La nostra pelle del viso è particolarmente esposta e soggetta ai danni subito evidenti, ma non sono solo i fattori esterni come le radiazioni UV e l’inquinamento a danneggiare la nostra pelle.
Anche quello che mangiamo influenza il nostro equilibrio ormonale , causa l’acne ad esempio, crea l’infiammazione della pelle e poco alla volta la invecchia . Gli ormoni nel nostro corpo hanno un ruolo molto importante,poichè il nostro corpo si basa sugli ormoni per funzionare correttamente . Dato che sono così importanti per noi, un loro squilibrio fa sì che i nostri corpi iniziamo a smettere di funzionare. Come possiamo bilanciare gli ormoni del nostro corpo grazie all’alimentazione?
Indice dei contenuti
I migliori 16 alimenti per raggiungere l’ equilibrio ormonale:
1 Olio di cocco – . L’olio di cocco è sicuramente uno degli alimenti più efficaci per iniziare a riequilibrare il nostro organismo e a ottenere benefici sulla pelle. Questo olio fornisce al vostro corpo gli elementi essenziali per la produzione di ormoni . Gli studi hanno dimostrato che le popolazioni che hanno una dieta ricca di noci di cocco sono tra le persone più sane e più giovani al mondo. Per esempio gli isolani Tokelauani del Sud Pacifico.Il miglior modo per inserirlo nella nostra alimentazione è di utilizzarlo a crudo.
2 Mandorle – Le mandorle sono ricche di vitamina E, che aiuta a migliorare l’aspetto e la condizione della vostra pelle ; ma anche di aiutare a proteggere la pelle dai dannosi raggi UV del sole . Esse contengono anche zinco , che bilancia il vostro umore . I volontari che hanno consumato 14 milligrammi di vitamina al giorno (circa 20 mandorle) e poi sono stati esposti ai raggi UV , si sono bruciati meno di quelli che non le hanno consumate. La vitamina E è conosciuta anche per essere un antiossidante che mantiene le arterie pulite dall’effetto dei dannosi radicali liberi .
3 Uova – Le uova hanno dimostrato di aumentare i livelli di colesterolo HDL. Questo tipo di colesterolo è d’aiuto per il bilanciamento degli ormoni . Le uova sono anche una fantastica fonte di proteine,ricche di vitamine, colina , luteina , e iodio , che sono importanti per le mantenere una pelle sana.
4 Alimenti integrali – Alimenti ricchi di vitamine del gruppo B che promuovono la produzione di cellule , rendendo così la vostra pelle più radiosa, e controllano i livelli della serotonina, l’ormone legato anche all’umore.
5 Acqua di cocco – Dicono che il modo più efficace per idratare è partire dall’interno, quest’acqua è ricca di antiossidanti che aiutano a mantenere lontani i radicali liberi.
6 Curcuma – La curcuma è nota per i benefici legati agli ormoni sessuali maschili e femminili.
7 Broccoli – Favoriscono l’equilibrio ormonale del nostro corpo, ricchi di vitamina C e vitamina E, aiutano nella produzione di collagene e nella protezione dai raggi UV.
8 Acqua – L’acqua è essenziale per la salute del vostro corpo . Ogni cellula del nostro corpo ha bisogno di acqua per rimanere sana, si parla di 8 bicchieri al giorno.
9 Arance – Le arance hanno un alto contenuto di vitamina C necessario per creare collagene e aiutare a fermare i radicali liberi.
10 Avocado – Alimento idratante, gli omega 9 aiutano a riparare le cellule danneggiate della pelle e calma gli arrossamenti e le irritazione . Ricco di fibre, potassio , magnesio , acido folico e vitamina E , C e B, tutti necessari a mantenere l’equilibrio ormonale nel corpo .
11 Verdure a foglia verde
Le verdure a foglia verde scuro come broccoli e spinaci hanno tanti antiossidanti anti-invecchiamento e alti livelli di luteina, che idrata la pelle e migliora l’elasticità.
12. Aglio – L’aglio contiene allicina , che aiuta a uccidere i batteri e virus nocivi nel vostro corpo , tra cui l’acne e altre infezioni della pelle .
13 Cioccolato fondente – Il cioccolato fondente idrata la pelle , riducendo arrossamento e rugosità . I flavonoli del cacao aiutano contro la stanchezza e gli effetti dell’invecchiamento .Oltre a questo riduce gli ormoni dello stress.
14 Kiwi – Un frutto ricchissimo di vitamina C, potassio e ottimo antiossidante.
15 Tè verde -Questa bevanda calmante è ricca di antiossidanti , e gli studi hanno rivelato che i composti polifenolici nel tè verde sono anti-infiammatori e aiutano nella lotta contro i tumori della pelle.
16 Noci – . C’è una ragione per cui le noci hanno la forma del cervello, perché sono legate alla memoria, e vengono definite il cibo per la mente. Basta mangiarne tre o quattro per i livelli di melatonina e serotonina . Questi due neurotrasmettitori sono collegati all’ umore, al sonno e alle funzioni cognitive . In aggiunta a questo , le noci sono ricche di vitamine del gruppo B che aiutano ad avere una pelle più liscia, capelli più lucidi , occhi luminosi , e le ossa più forti .
4 cibi che alterano il tuo equilibrio ormonale
1. Carne rossa
La carne rossa contiene elevate quantità di grassi saturi e idrogenati che sono considerati grassi malsani.
Consumare troppa carne può interrompere l’equilibrio ormonale in quanto aumenta la produzione di livelli di estrogeni nel corpo.
Buoni sostituti sarebbero mangiare uova e pesce grasso come salmone e tonno, ricchi di acidi grassi omega 3 con proprietà antinfiammatorie.
2. Alimenti trasformati
Gli alimenti trasformati e raffinati sono stati collegati a vari problemi di salute. Di solito contiene elevate quantità di sodio, zucchero e conservanti, inclusi prodotti come biscotti, piatti pronti, salsicce curate e pasticcini.
Quando mangi zucchero e alimenti trasformati, influenzano la funzione ormonale aumentando l’infiammazione e lo stress delle ghiandole surrenali, mettendoti a rischio di aumento di peso involontario e grave squilibrio ormonale.
È meglio evitare questi alimenti per migliorare la salute ormonale.
3. Caffeina
Oltre a influenzare il ciclo del sonno, bere troppo caffè o bevande energetiche può anche influire sulla salute degli ormoni.
La caffeina stimola il rilascio di livelli di cortisolo , noti anche come ormoni dello stress, che portano il corpo a uno stato di massima allerta.
4. Soia e latticini
I prodotti a base di soia come il tofu e il latte di soia contengono una sostanza bioattiva nota come fitoestrogeni che agisce come estrogeno nel corpo.
Se consumata in quantità elevate, la soia fa sembrare che il corpo abbia una quantità sufficiente di ormoni sessuali reali come gli estrogeni e ne produrrebbe di meno. Per questo motivo, influisce sul ciclo di ovulazione che può avere un impatto sulla salute riproduttiva.
I latticini sono una ricca fonte di calcio, ma un’assunzione elevata di questi può influire sull’equilibrio ormonale. Troppo può portare a infiammazione e irritazione intestinale. Si dice anche che i latticini aumentino la produzione di sebo e aggravino la pelle a tendenza acneica. Alcuni contengono anche ormoni della crescita che possono influenzare il fegato.
Riguardo alle mandorle.
Ma nella foto vedo le mandorle amare o sbaglio? Le mandorle amare sono velenosissime in quanto contengono cianuro (o lo producono).
Inoltre bisognava ricordare che le mandorle sono il più potente fornitore i magnesio (con tutti i benefici importanti effetti che ha).
Altro che abbronzarsi meglio…