Indice dei contenuti
Lo zenzero in cucina è un prezioso alleato, non solo per il suo gusto, ma anche per le sue tantissime proprietà. Vediamo alcune ricette gustose e benefiche.
Vi piace usare lo zenzero in cucina? Siete fortunati! Oltre all’aroma, infatti, la radice di questa pianta possiede tantissime proprietà benefiche per l’organismo.
È digestivo, soprattutto quando si tratta di assimilare carboidrati e proteine. Elimina i gas intestinali, favorisce la crescita della flora batterica intestinale. Contrasta, quindi, colite, stitichezza, diarrea ed è utile anche per attenuare nausea e crampi allo stomaco. È stimolante, antiremautico, aiuta contro affaticamento e perdite di memoria e ha proprietà antiossidanti. Una vera e propria fonte miracolosa di benefici!
Ma come adoperare lo zenzero in cucina? Vediamo alcune belle e gustose ricette.
Tisana allo zenzero
Sapevate che lo zenzero è un ottimo rimedio naturale anche per dimagrire? La sua radice possiede infatti un effetto termogenico, se assunto in una dieta equilibrata. Aiuta, cioè, a bruciare calorie, aumentando la velocità del metabolismo.
Vediamo come sfruttare questa proprietà in una deliziosa tisana, ricca di caffeina e antiossidanti, che vi aiuterà anche a mantenere elevati livelli di energia nel corpo.
Ingredienti
- Citronella, 1 rametto
- Zenzero fresco, 10 fette sottili
- Tè verde, 6 bustine
- Zucchero di cocco, 100 grammi
Sciacquate il rametto di citronella e tagliatelo in pezzi piccoli. Dopodiché schiacciate i pezzettini in un mortaio. Nel frattempo, mettete dell’acqua sul fuoco in una pentola: un litro o quanta ne volete, in base al vostro gusto. Se volete un sapore più forte, mettetene di meno; viceversa, aggiungete acqua se preferite una bevanda più delicata. Aggiungete citronella, zenzero e zucchero di cocco. Appena bolle, togliete dal fuoco e lasciate le bustine di tè in infusione. Dopo qualche minuto, rimuovete le bustine e fate raffreddare. Filtrate quindi tutto il composto e deliziatevi! Potete aggiungere del ghiaccio.
Se assunta tutti i giorni per qualche settimana, insieme a una dieta ipocalorica, questa bevanda può aiutarvi a dimagrire.
Curcuma e latte di cocco
Per sfruttare al meglio i benefici dello zenzero per la digestione e l’apparato digerente, possiamo realizzare una gustosa bevanda a base di latte di cocco. Vediamo come prepararla.
Ingredienti
- Latte di cocco, 1/2 litro
- Curcuma, 1 cucchiaio colmo
- Radice fresca di zenzero, un pezzetto
- Un cucchiaio di miele biologico
- Pepe nero, q.b.
Mescolate bene tutti gli ingredienti in una pentola capiente, eccetto il miele, in una ciotola, fino a ottenere un composto omogeneo. Mettete poi la pentola sul fuoco e portate il tutto a ebollizione. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cucinare per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e quando la tisana sarà tiepida aggiungete il miele.
Assunta prima di andare a dormire, questa bevanda gustosa vi aiuterà a digerire meglio.
Sushi
Il modo più comune in cui utilizziamo lo zenzero in cucina è sicuramente il sushi. Ovviamente, stiamo parlando di sushi vegetariano e vegano (ecco una bella ricetta)! Quando accompagnato al piatto giapponese, lo zenzero prende il nome di gari ed è conservato sottaceto. Sapevate che è molto semplice prepararlo in casa? Vediamo come si fa.
Ingredienti
- Zenzero fresco, 300 grammi
- Aceto di riso, 250 ml
- Zucchero, 60 grammi
- Sale, un cucchiaio
Riempite una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco. Dovrà bollire, per cui tenete la fiamma alta. Pelate nel frattempo lo zenzero e tagliatelo in fette sottili. Ponetelo poi nella pentola, quando l’acqua bolle, e lasciatelo per soli 30 secondi. Asciugatelo e mettetelo in alcuni barattoli che avrete precedentemente lavato e sterilizzato. Svuotate la pentola utilizzata sinora e metteteci dentro l’aceto e lo zucchero. Portate il composto a ebollizione e versatelo nei barattoli con lo zenzero. Lasciate conservare e consumate dopo 2/3 giorni. In frigorifero, lo zenzero sottaceto si conserverà fino a 3 mesi, in condizioni ottimali.
Il sushi in genere è accompagnato anche da un altro condimento, il wasabi. Sapevate che aiuta a combattere il cancro al pancreas? Ecco lo studio.