Ti senti stanco, stressato, sconnesso da te stesso? Il massaggio Watsu è proprio ciò di cui ha bisogno il tuo corpo per ritrovare il rilassamento necessario, eliminare le tensioni e lasciare che i problemi scorrano via come l’acqua.
Indice dei contenuti
Cos’è lo Watsu?
Watsu®, alla lettera Water+Shiatsu, è una tecnica di massaggio sviluppata da Harold Dull negli anni 80’. Si basa su una rivisitazione dello Zen e dello Shiatsu, antiche tecniche orientali che lo stesso Dull studiò insieme al maestro Masunaga e che poi ebbe la geniale intuizione di “trasportare” nell’acqua.
Lo Shiatsu in particolare è un’antica tecnica di massaggio giapponese basata sull’antica medicina Cinese. Include massaggi con le dita, i piedi, i palmi delle mani, e si sviluppa attraverso uno stretching assistito e la manipolazione delle articolazioni.
Il massaggio Watsu sta godendo di un momento di grande popolarità proprio in questi anni, forse proprio a causa dello stress sempre crescente a cui siamo sottoposti, al bombardamento tecnologico che ci rende tesi e iperattivi e sicuramente anche a questa pandemia che sembra non finire mai.
La sensazione che si prova durante la terapia non ha paragoni. E’ una sensazione quasi embrionale, in cui si fluttua nell’acqua tiepida mentre si è dolcemente massaggiati al ritmo di una melodia rilassante, circondati da candele e profumi di oli essenziali. Un’esperienza unica e da provare.
Quali sono i benefici del massaggio Watsu?
- Porta un senso di benessere generale
- Riduce lo stress e i livelli di cortisolo
- Aiuta il corpo a recuperare le energie perdute
- Migliora la digestione
- Riduce il dolore
- Migliora il sonno
I risvolti sul corpo, la psiche e le emozioni che il massaggio Watsu può avere sono molteplici. Proprio questa sua elasticità lo rende personalizzabile alle necessità di ciascuno, consentendo agli operatori di creare sessioni di massaggio differenti in base allo stato fisico e psichico della persona.
Per alcuni la terapia sarà incentrata per esempio sul lato emotivo: stretching, distensione, movimenti articolari. Per altri potrà essere incentrata su un una esperienza meditativa nella quale ci si disconnette completamente e si va verso un rilassamento totale, quasi come in una vasca di deprivazione sensoriale.
Il Watsu in Italia
ll Watsu è in fase di attesa del riconoscimento ufficiale da parte della Comunità Europea per riconoscere i practitioner come somaterapisti o counselor.
Per maggiori chiarimenti si consigliano le letture dei libri e la visione dei DVD dedicati al mondo del Watsu e delle sue discipline e linee-guida,tale materiale informativo e documenti sono appositamente creati sulle basi indicate dall’ideatore di questa disciplina, il maestro Harold Dull e i suoi principali collaboratori che lo stanno diffondendo anche in Italia.
Non sottovalutare i grandi benefici del Watsu! Questa terapia per chi la prova si rivela quasi sempre sorprendente proprio perché non ci si aspetterebbe mai effetti così positivi da un’esperienza così semplice e delicata.
Watsu – Video
LEGGI ANCHE: Mal di schiena psicosomatico: quando il dolore viene dalla mente
Bagno derivativo: il vero potere dell’acqua
Esercizi a corpo libero da fare in casa che trasformeranno il tuo corpo in sole 4 settimane
Photo: Haley Phelps – Unsplash