Che dire del mito di sterilizzare il terriccio nel microonde prima di usarlo?
La stagione per tutti i giardinieri amatoriali è iniziata, ora ad aprile siamo impegnati con la semina, il rinvaso e il reimpianto. Affinché le piantine crescano bene, serve anche il terreno giusto. Diamo consigli sul terriccio e sveliamo in cosa consiste il trucco del microonde.
Indice dei contenuti
Quale terriccio è consigliato comprare?
Quando andiamo ad acquistarlo, per piantare o rinvasare fiori o altre piante, la scelta che ci si prospetta davanti è ricca di un ampia gamma.
Cos’è intanto il terriccio e come è composto?
- Il terriccio (chiamato anche substrato) è costituito da humus e/o fibre, compost, granuli di argilla e perlite per la conservazione dell’acqua, sabbia di quarzo, calce e fertilizzanti. Fornisce alle piante in vaso il supporto necessario e fornisce loro importanti sostanze nutritive. Il terriccio può essere utilizzato all’interno e all’esterno.
- Il terriccio ha una composizione molto simile al terriccio, contiene humus, compost, fibre (ad es. di legno o di cocco), calce, additivi minerali come sabbia o argilla e fertilizzanti. Il terriccio è adatto per piantare arbusti e simili.
- Il terriccio contiene meno fertilizzante rispetto al terriccio o al terriccio ed è quindi consigliato per la semina di ortaggi.
Esistono numerosi terreni speciali per alcune piante. Non farai niente di male se acquisti questi terricci speciali, ma di solito non sono necessari. Con il normale terriccio risparmi denaro e puoi altrettanto facilmente rinvasare e piantare.
Leggi anche—>10 consigli utili (e un po’ strani) per un giardino perfetto
Quanto segue vale per tutti i terreni: Si prega di acquistare sempre terreno privo di torba . Per ottenere la torba, le torbiere devono essere prosciugate, il che significa che si perde il prezioso deposito di CO₂. L’etichetta “torba ridotta” o “fattoria di torba” non è sufficiente.
Il terriccio è disponibile anche in qualità organica , contiene fertilizzanti organici invece di fertilizzanti artificiali.
Leggi anche—>5 piante da coltivare in giardino che tengono lontane le zanzare
Mescola tu stesso il terriccio: è così che funziona
Ovviamente anche possibile: mescola tu stesso il terriccio. Per il terriccio automiscelato hai bisogno di:
- Come base , terra da giardino, terriccio non inquinato o residui di vecchi vasi da fiori o fioriere. Questa proporzione dovrebbe costituire circa la metà del terriccio successivo.
- Compost dal tuo giardino o dall’impianto di compostaggio, la percentuale di compost nel terriccio dovrebbe essere dal 20 al 30 percento.
- Humus di corteccia (niente pacciame di corteccia!) per un altro 20 percento del terreno automiscelato.
- Trucioli di corno o azoto (chiamato anche roccia o polvere di roccia primaria) da rivenditori specializzati, che agisce come fertilizzante.
- La farina di argilla per terreni sabbiosi e le fibre di legno o di cocco sono facoltative.
Sterilizza il terriccio nel microonde
In un terreno sano, i microrganismi e gli organismi del suolo sono desiderabili, ma non nel pacchetto di terriccio acquistato. In un piccolo vaso per piante, larve, vermi e simili possono attaccare le radici delle piante se non c’è altra fonte di cibo. E nell’appartamento, pochissimi microrganismi come i moscerini dei funghi vorrebbero averli.
Indipendentemente dal terreno che hai scelto, il terreno sterile ha senso per le aree abitative . Sterilizzare è piuttosto semplice:
- Metti la quantità necessaria di terreno in un contenitore adatto al microonde. Se hai bisogno di molto terreno, devi riscaldarlo in più fasi.
- Inumidire leggermente il terreno : quando si schiaccia il terreno tra le dita, non dovrebbe fuoriuscire acqua. Il modo più semplice è inumidire con un flacone spray.
- Accendi il micro per dieci minuti a circa 600 watt.
- Una volta che la terra inizia a vaporizzare, puoi rimuoverla dal microonde.
- Lascia raffreddare il terriccio sterile prima di usarlo.
Alternativa: Sterilizzare il terreno nel forno
Se non hai un forno a microonde, puoi anche riscaldare e sterilizzare il terreno nel forno. Tuttavia, ciò richiede più tempo.
Ecco come va:
- Distribuire uniformemente il terreno su una teglia e inumidirlo anch’esso.
- Coprire liberamente con un foglio di alluminio o un altro coperchio in modo che l’umidità possa ancora fuoriuscire.
- Riscaldate il forno a 150 gradi e metteteli dentro per 30 minuti.
- Lasciar raffreddare prima dell’uso.
Se non hai bisogno subito del terriccio sterilizzato, conservalo in un contenitore ermetico.