Immagina un paradiso caldo e incontaminato. Spiagge di sabbia bianca. Acqua color turchese limpida come mai hai visto. E hai la spiaggia n. 1 al mondo per il 2022, secondo gli utenti di Tripadvisor. La piattaforma di viaggi ha appena rilasciato il secondo dei suoi Travellers’ Choice Awards annuali per il 2022: The Best of the Best Beaches.In cima c’è Grace Bay Beach nelle isole Turks e Caicos.Questo posto incantevole sull’Oceano Atlantico non è esattamente nuovo per il miglior circuito balneare. Per i premi 2021 di Tripadvisor, si è classificato al 4° posto.
Le 10 migliori spiagge del mondo per il 2022
I Caraibi hanno il maggior numero di spiagge nella top ten di quest’anno e cinque continenti sono rappresentati nel conteggio. Il Brasile è l’unica destinazione ad avere più di una voce, con tre spiagge impressionanti.Per il 2022 le migliori spiagge sono:
- 1. Grace Bay Beach: Providenciales, Turks e Caicos
- 2. Spiaggia di Varadero: Varadero, Cuba
- 3. Turchese Bay: Exmouth, Australia
- 4. Quarta Praia: Morro de Sao Paulo, Brasile
- 5. Eagle Beach: Palm – Eagle Beach, Aruba
- 6. Spiaggia di Radhanagar: Isola di Havelock, India
- 7. Baia do Sancho: Fernando de Noronha, Brasile
- 8. Trunk Bay Beach: Parco nazionale delle Isole Vergini, Isole Vergini americane
- 9. Baía dos Golfinhos: Praia da Pipa, Brasile
- 10. Spiaggia dei Conigli: Lampedusa, Italia
Il numero 1 dell’anno scorso – Whitehaven Beach sull’isola di Whitsunday in Australia – non è entrato nella top 10 quest’anno.
L’appello di Grace Bay Beach
Tripadvisor ha dichiarato in un comunicato stampa che la spiaggia di Grace Bay ha avuto più di 7.200 recensioni fino ad oggi e che il 90% di loro la valuta a cinque “bolle”, la sua classifica più alta.La spiaggia si trova sulla costa nord-orientale dell’isola di Providenciales .
Potresti pensare a questo come parte dei Caraibi – ed è davvero vicino – ma l’intera catena di Turks e Caicos è tecnicamente tutta nell’Oceano Atlantico. È un territorio britannico. Una barriera corallina al largo aiuta a mantenere Grace Bay Beach libera da alghe e altri oggetti, afferma il sito web ufficiale del turismo di Turks e Caicos. La nautica e altri sport acquatici sono popolari nelle acque calme e poco profonde tra la spiaggia e la barriera corallina.
Andando a Turks e Caicos
Ecco cosa devi sapere su un viaggio a Turks e Caicos durante la pandemia.In primo luogo, i visitatori da tutto il mondo sono i benvenuti in vacanza lì; tuttavia, devi essere completamente vaccinato se hai 16 anni o più per visitare.Tutti i viaggiatori di età pari o superiore a 2 anni devono ottenere un risultato negativo da un test PCR Covid-19 effettuato non più di tre giorni prima dell’arrivo per entrare. Non c’è quarantena all’arrivo.
È necessario compilare un modulo di autorizzazione al viaggio ed è richiesta anche un’assicurazione di viaggio Covid-19. Non ci sono restrizioni sui viaggi tra le isole della catena. I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie avevano avvisi di viaggio di livello 4 (rischio molto alto) sulle isole a partire dal 22 febbraio. Questo è il livello più alto del CDC e l’agenzia consiglia alle persone di evitare per il momento le isole Turks e Caicos.
Hapuna Beach, alle Hawaii, è stata nominata la migliore spiaggia degli Stati Uniti.Adobe Stock
Le 10 migliori spiagge degli Stati Uniti
Come vengono scelte le località
Secondo Tripadvisor, le selezioni includono le località più popolari tra i revisori.I premi Travellers’ Choice Best of the Best si basano sulla qualità e quantità di recensioni e valutazioni dei viaggiatori di Tripadvisor per le spiagge, raccolte tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.Un recente sondaggio di Tripadvisor ha rivelato che il 37% dei viaggiatori farà una gita al mare nel 2022, ha affermato la piattaforma.
LEGGI ANCHE: 7 alberghi più green al mondo, immersi nella natura
Formentera green: viaggio tra spiagge e circuiti verdi