Gallette di mele e cannella fai da te

Prepariamo uno snack veloce, leggero e goloso. Per spezzare la fame durante l’arco della giornata e ricaricarci di energia con un prodotto fatto interamente da noi.

Quello che vi proponiamo oggi è la ricetta delle gallette con mele e cannella.

Ingredienti:

  • 200 g di farina di riso
  • 150 g di farina di mais ovviamente senza glutine
  • 1 bicchiere di latte di riso
  • 3 cucchiai di olio di mais
  • 100 g di malto di riso
  • cannella in polvere due cucchiaini
  • 3 mele 

In una padella antiaderente tostiamo leggermente le due farine, finchè non imbiondiscono.  Mescoliamole ben bene. Versiamole le farine in una ciotola e nella parte centrale versiamo il malto, l’olio e il latte. Procediamo a mescolare ben bene l’impasto con le mani finchè non otteniamo una consistenza liscia e mettiamo a riposare il tutto per un’oretta nel frigo. Peliamo le mele e tagliamole a tocchetti piccoli piccoli, passiamole con del limone in modo che non si anneriscono e poi spoveriamole con la cannella.La preparazione delle mele la possiamo fare poco prima dello scadere del tempo di riposo dell’impasto in frigo. Trascorso il tempo accendiamo il forno a 180° circa e prepariamoci a stendere la pasta su un piano infarinato( ovviamente con farina di riso). Prima di stendere la pasta rimescoliamola bene aggiungendo questa volta le mele a tocchetti con la cannella. Una volta rimescolato bene possiamo stendere l’impasto aiutandoci con un mattarello e con un bicchiere facciamo le formine delle gallette. Posizioniamo ciò che abbiamo ottenuto in una placca, rivestita di carta da forno e procediamo alla cottura per 20 minuti circa.

Un ottimo snack sano e veloce anche per i bambini.

bio ricette, dolci senza glutine, eco ricette, gallette dolci fai da te, gallette fai da te, gallette riso, ricette bio, ricette senza glutine


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter