cupola geodetica rotante solare

La favolosa cupola geodetica sostenibile che ruota per sfruttare la luce solare

Situata a 130 km da New York City, la cupola sembra un’astronave atterrata nel mezzo di una foresta di 11 ettari. Il progetto ha ricevuto il nome di Domespace e corrisponde al designer Patrick Marsilli.

È indubbiamente la natura che mi ha reso consapevole di queste forme morbide e sferiche. Basta guardare i gusci, i semi, le tane, i nidiÈ un universo totalmente curvo! Spiega quando gli viene chiesto dell’origine dell’idea di costruire case rotonde.

La principale particolarità di questa cupola geodetica è che può essere ruotata di 360 ° sul proprio asse con la semplice pressione di un pulsante. In questo modo gli abitanti possono sfruttare al massimo la luce del sole e l’ombra. 

Grazie a questa caratteristica e alle enormi finestre curve di cui dispone la casa, la necessità di ricorrere alla luce artificiale è notevolmente ridotta. Anche nelle giornate nuvolose e nelle ore con poca luce naturale, la casa può rimanere illuminata. Inoltre, questa funzione consente di modificare l’aspetto del paesaggio.

Cupole Geodetiche

Sostenibilità nell’idea e nei materiali

Grazie alla selezione di legni sostenibili e privi di sostanze chimiche, al suo eccellente isolamento e alla sua capacità di rotazione, che consente di controllare la temperatura ambiente, l’impronta ambientale della cupola geodetica rotante è unica nel settore.

Tra i materiali organici selezionati per la costruzione ci sono:

Tutti i legni scelti sono certificati dal Forest Stewardship Council (FSC). Rappresenta una gestione sostenibile delle foreste.

Forma, flessibilità, sismicità

Come spiegato sul sito web Domespace, i test effettuati sulla costruzione hanno dimostrato che ha la capacità di resistere a un terremoto fino a otto punti della scala Richter senza subire danni significativi. 

Questo perché la forma rotonda è molto solida. La flessibilità del legno e l’elevata resistenza delle travi ad arco rendono anche più difficile il collasso.

LEGGI ANCHE: MADi: la nuova casa modulare Made in Italy che resiste ai terremoti, si costruisce in 8 ore e con costi accessibili

Le pareti rivestite in legno si inarcano verso l’alto e si incontrano al centro del soffitto di 12 metri. Al piano inferiore si trova un’ampia zona che funge da cucina, soggiorno e sala da pranzo. Una scala a chiocciola conduce in cima, dove si trovano un ufficio, una biblioteca e le camere da letto. 

La sua superficie totale è di 214 metri quadri. Nonostante abbia le pareti curve, non è difficile arredarlo. Inoltre, poiché ha pochissime pareti interne, c’è ampio spazio da utilizzare.

Ti interessano le cupole geodetiche?

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni in merito a queste strutture con le forme della natura, siamo in grado di reperire strutture simili ( vedi nostro articolo precedente) ma non in legno ; può chiamarci a a questa linea diretta: 342.5813311 , o può inviarci i suoi dati in modo da ricevere tutte le informazioni necessarie per il preventivo richiesto.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Numero di telefono

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, in base artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

    Video esplicativo


    Gino Favola

    Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

    Contattaci: [email protected]

    Iscrizione Newsletter
    Per favore inserisci un indirizzo email valido
    Questo indirizzo è già in uso
    The security code entered was incorrect
    Grazie per esserti iscritto