Situata a 130 km da New York City, la cupola sembra un’astronave atterrata nel mezzo di una foresta di 11 ettari. Il progetto ha ricevuto il nome di Domespace e corrisponde al designer Patrick Marsilli.
È indubbiamente la natura che mi ha reso consapevole di queste forme morbide e sferiche. Basta guardare i gusci, i semi, le tane, i nidi … È un universo totalmente curvo! Spiega quando gli viene chiesto dell’origine dell’idea di costruire case rotonde.
La principale particolarità di questa cupola geodetica è che può essere ruotata di 360 ° sul proprio asse con la semplice pressione di un pulsante. In questo modo gli abitanti possono sfruttare al massimo la luce del sole e l’ombra.
Grazie a questa caratteristica e alle enormi finestre curve di cui dispone la casa, la necessità di ricorrere alla luce artificiale è notevolmente ridotta. Anche nelle giornate nuvolose e nelle ore con poca luce naturale, la casa può rimanere illuminata. Inoltre, questa funzione consente di modificare l’aspetto del paesaggio.
Indice dei contenuti
Sostenibilità nell’idea e nei materiali
Grazie alla selezione di legni sostenibili e privi di sostanze chimiche, al suo eccellente isolamento e alla sua capacità di rotazione, che consente di controllare la temperatura ambiente, l’impronta ambientale della cupola geodetica rotante è unica nel settore.
Tra i materiali organici selezionati per la costruzione ci sono:
- cedro
- bambù
- pietra calcarea
Tutti i legni scelti sono certificati dal Forest Stewardship Council (FSC). Rappresenta una gestione sostenibile delle foreste.
Forma, flessibilità, sismicità
Come spiegato sul sito web Domespace, i test effettuati sulla costruzione hanno dimostrato che ha la capacità di resistere a un terremoto fino a otto punti della scala Richter senza subire danni significativi.
Questo perché la forma rotonda è molto solida. La flessibilità del legno e l’elevata resistenza delle travi ad arco rendono anche più difficile il collasso.
LEGGI ANCHE: MADi: la nuova casa modulare Made in Italy che resiste ai terremoti, si costruisce in 8 ore e con costi accessibili
Le pareti rivestite in legno si inarcano verso l’alto e si incontrano al centro del soffitto di 12 metri. Al piano inferiore si trova un’ampia zona che funge da cucina, soggiorno e sala da pranzo. Una scala a chiocciola conduce in cima, dove si trovano un ufficio, una biblioteca e le camere da letto.
La sua superficie totale è di 214 metri quadri. Nonostante abbia le pareti curve, non è difficile arredarlo. Inoltre, poiché ha pochissime pareti interne, c’è ampio spazio da utilizzare.
Ti interessano le cupole geodetiche?
Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni in merito a queste strutture con le forme della natura, siamo in grado di reperire strutture simili ( vedi nostro articolo precedente) ma non in legno ; può chiamarci a a questa linea diretta: 342.5813311 , o può inviarci i suoi dati in modo da ricevere tutte le informazioni necessarie per il preventivo richiesto.
[contact-form-7 id=”12388″ title=”Modulo di contatto 1″]
Video esplicativo