Per mantenersi giovani e in forma, è fondamentale avere il pancreas in salute, che oltre a prevenire moltissime malattie, ci protegge dal diabete di tipo 2, dalla stanchezza cronica e dalla perdita di memoria e concentrazione.
Di seguito ti suggeriamo 4 potenti rimedi naturali per proteggere il pancreas e prevenire tutti questi sintomi.
Semi di lino
Sono ricchi di lignani, dei composti utilissimi per eliminare le tossine che si accumulano nel pancreas. Bastano 2 cucchiaini di semi di lino al giorno per eliminare sintomi come stanchezza e ansia. Si raccomanda di non superare le dosi consigliate, in quanto fitoestrogeni, potrebbero alla lunga rallentare il metabolismo.
Vengono consigliati per diete depurative e per un benessere generale dell’organismo: sono infatti ricchi di Omega 3, Omega 6, Omega 9, fibre, acidi grassi polinsaturi, sostanze fitochimiche e alfalinolenici, sono un ottimo antiossidante, una delle migliori fonti vegetali.
Frutti di bosco
Il grasso può depositarsi nel pancreas, così come in altri organi. Mangiare 150-200 grammi di frutti di bosco al giorno ci aiuta a bruciare il grasso depositato nel pancreas, riducendo sintomi come stanchezza cronica e perdita di memoria in 6 settimane.
Estratto di semi d’uva
Se i livelli di zucchero nel sangue si elevano subito dopo i pasti, il pancreas deve lavorare di più per ridurli. Una dose da 125 mg di questo estratto può aiutare il pancreas a svolgere questa funzione. L’estratto riduce l’assorbimento dei carboidrati nell’intestino, e mantiene i livelli di zucchero nel sangue nella norma.
Burro di arachidi
Uno spuntino a basso contenuto di carboidrati ma ricco di grassi e proteine, come un cucchiaio di burro di arachidi, o un uovo sodo, presa 20 minuti prima di cenare, può raddoppiare la produzione di ormoni benefici per il pancreas.
LEGGI ANCHE:
6 ALIMENTI PER RIGENERARE IL PANCREAS
IL WASABI VALIDO AIUTO PER MALATTIE DEL PANCREAS
DIETA DETOX: COME DEPURARSI IN 1 o 7 GIORNI
Articolo interessante