Abbiamo già parlato dei benefici per l’organismo del sale di Epsom. Pochi sanno, però, che questo ingrediente può dare un contributo prezioso anche nella cura del nostro orto.
I sali di Epsom sono un ingrediente naturale, che contiene delle sostanze nutrienti, utili a migliorare la salute delle piante e a favorirne la crescita.
Vediamo insieme una carrellata di usi che possiamo fare dei Sali di Epsom nel nostro orto.
1 Per migliorare la germinazione del seme
Utilizzare i sali di Epsom prima della semina darà al vostro giardino una spinta in più che aiuterà le piantine a germinare. Questo ingrediente rafforza le pareti cellulari dei vostri vegetali. Basta mescolarne 1 o 2 cucchiai nel terreno, sul fondo di ciascun foro prima di lasciar cadere i semi.
2 Aumentare l’assorbimento dei nutrienti
Molti fertilizzanti commerciali aggiungono magnesio alla terra per aiutare le radici delle piante ad assorbire i nutrienti vitali (azoto, fosforo, zolfo). Una cosa che fanno anche i Sali di Epsom, eliminando la necessità di adoperare fertilizzanti chimici trasformati.
3 Per aiutare le piantine a sopravvivere ai trapianti
In alcuni casi, le piantine possono appassire o non adattarsi quando vengono travasate. Aggiungere del sale di Epsom nei loro nuovi ambienti può aiutarle a superare lo shock del trapianto. Il sale va aggiunto al terreno, ma non deve entrare a diretto contatto con le radici da subito. Per evitarlo, meglio cospargere uno strato di terreno sopra la nostra aggiunta di sale, in modo che funga da “filtro”.
4 Contro le foglie ingiallite
Le foglie ingiallite possono essere uno dei sintomi della carenza di magnesio nel terreno. Il magnesio è un componente essenziale nella produzione di clorofilla ed è presente naturalmente nei sali di Epsom. Potreste quindi decidere di aggiungerne un pizzico una volta al mese, come concime naturale.
5 Per prevenire l’arricciamento delle foglie
Si può mescolare un pizzico di sale di Epsom con della terra direttamente alla base della pianta malata. In alternativa si può sciogliere in acqua e vaporizzare la soluzione con uno spruzzino direttamente sulle foglie.
6 Sali di Epsom contro i parassiti
La soluzione di sale e acqua, nella quantità di 1 cucchiaio per litro, può essere utilizzata per allontanare gli insetti e i parassiti delle piante. Va vaporizzata nelle zone interessate. È utile soprattutto per scoraggiare gli attacchi di insetti e lumache.
7 Per avere pomodori più gustosi
Per scongiurare carenze di magnesio nelle piante di pomodoro, potrebbe essere necessario aggiungere del sale di Epsom. I pomodori sono particolarmente soggetti a carenze di nutrienti, per questo, potrebbe essere utile alimentare le piante con un maggior quantitativo di sale di Epsom rispetto alle altre piante. In questo caso, una buona soluzione è l’alimentazione fogliare, che si ottiene mescolando due cucchiai di sale per litro di acqua, da vaporizzare sulle foglie ogni due settimane.
8 Per delle rose più belle
Il sale di Epsom non solo può aiutare le rose a produrre fiori più grandi e in maggior numero, ma aiuta la produzione di clorofilla che significa foglie più scure e sane.
La cosa migliore sarebbe quella di nutrire le piante al momento della semina, durante la crescita e in piena fioritura. Potete spargere un po’ di sale alla base delle piante.
I sali di Epsom sono un rimedio sicuro, facile da applicare, e funziona velocemente per correggere una serie di problemi, migliorando la salute generale del vostro giardino.
(Foto: herworldplus)
Utilissimo, grazie.
molto gentile… se le interessano questi argomenti la invitiamo a consultare tutta la categoria “orto e giardino ” ——- https://www.ambientebio.it/permacultura/orto-giardino/