Ricetta di Jamie Oliver
Questa ricetta può venire incontro all’esigenza di preprare un piatto leggero e veloce da consumare nei mesi più caldi sia a pranzo che a cena!
Ingredienti
- ¼ di cetriolo
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 7 cucchiai di aceto di riso giapponese
- 300 g di riso per sushi
- 3 melanzane (750 g in totale)
- 3 cucchiai di miso bianco dolce (shiro)
- 1 cucchiaio di vino di riso (mirin)
- 4 ciuffi di erba cipollina
- 1 cucchiaio di semi di sesamo, facoltativo
Procedimento
Taglia il cetriolo a fettine sottili e mettetelo in una ciotola. Aggiungi 1 pizzico abbondante di sale marino e zucchero, 2 cucchiai di aceto di riso e il cetriolo.
Metti un piatto sopra alla ciotola e appesantiscilo con qualcosa di pesante. Mettere da parte per far defluire l’acqua in eccesso. Sciacquare bene il riso, finché l’acqua non sarà quasi limpida. Scolare e mettere in un pentolino con 375 ml di acqua.
Usa un coperchio di vetro, porta a ebollizione e lascia sobbollire per 25 minuti o finché non vedi dei buchi sulla superficie del riso. Togliere dal fuoco e lasciare coperto per 20 minuti.
Aggiungere al riso 4 cucchiai di aceto di riso, i cucchiaio di zucchero e 1 pizzico di sale.
Metti la griglia a fuoco alto. Tagliare le melanzane per il lungo in quarti e tagliare la polpa. Posizionare la polpa su una teglia rivestita di carta stagnola e grigliare per 15 minuti o finché non è cotta bene.
Mescolare il miso e il mirin con il restante cucchiaio di aceto di riso e 1 cucchiaio di acqua. Spalmare metà della glassa sulle melanzane; Cuocere per altri 8-10 minuti, spennellando con la glassa rimanente a metà, finché sono teneri.
Nel frattempo, tosta i semi di sesamo (se li usi) in una padella asciutta fino a dorarli.
Adagiate le melanzane su un letto di riso glutinoso. Affettare e tritare finemente l’erba cipollina, cospargere le melanzane con i semi di sesamo (se si utilizza) e servire con i cetrioli sottaceto a parte.