Melanzane allo zenzero

Dopo aver decantato in lungo e in largo le proprietà dello zenzero non poteva che proporvi questa deliziosa ricetta.

Ingredienti:

  • 8 melanzane piccole
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
  • 1 cucchiaio salsa di soia
  • ½ cucchiaio di semi di cumino
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • Foglie di basilico a piacere
  • 2 spicchi aglio
  • Olio di semi vari
  • Peperoncino in polvere

Tagliare le melanzane in due nel senso della lunghezza, quindi ungiamo la polpa con dell’olio di semi. Scaldiamo una padella antiaderente, girando la polpa verso il basso, e quando saranno colorate toglietele e mettetele in un piatto a parte. Sempre nella stessa padella mettete un po’ d’olio, con uno spicchio d’aglio, lo zenzero, i semi di cumino e un pizzico di peperoncino in polvere. Lasciate cuocere finchè l’aglio non è dorato, a questo punto abbassate la fiamma, togliete l’aglio e aggiungete, continuano a mescolare, la salsa di soia, il succo di limone e qualche cucchiaio d’acqua e lasciate cuocere ancora qualche minuto. Mettete le melanzane nella padella giratele bene, finchè la polpa non sarà ben tenera e i sughetto ristretto. Potete a questo punto servire le melanzane con qualche fogliolina di basilico.

eco ricette, melanzane, ricette biologiche, ricette vegan, ricette vegetariane, ricette zenzero, zenzero


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter