Home Rimedi Naturali Un pisolino al giorno ti salva la vita. Davvero

Un pisolino al giorno ti salva la vita. Davvero

2582
0
CONDIVIDI

Se non siete soliti concedervi un pisolino pomeridiano, forse, è il caso che iniziate subito! Sembra, infatti, che dormire 1 ora durante la giornata possa aiutare a vivere più a lungo e meglio.

La conferma arriverebbe da un nuovo studio, presentato alla conferenza annuale dell’European Society of Cardiology, e condotto da alcuni ricercatori greci.

Lo studio avrebbe sottolineato infatti l’importanza che può avere addormentarsi a metà giornata per un’ora o poco più: farlo contribuirebbe a mantenere sotto controllo la pressione e più “pulite” arterie e cuore.

La ricerca è stata condotta coinvolgendo 368 pazienti ipertesi con un’età media di circa 61 anni. Gli studiosi hanno osservato gli effetti che i sonnellini pomeridiani avevano sulla pressione arteriosa. Dai dati raccolti, è emerso che i livelli medi di pressione di coloro che erano soliti appisolarsi risultavano essere inferiori del 5% rispetto a quelli di chi non aveva mai avuto questa abitudine.

Il Dr. Kallistratos, cardiologo presso il Asklepieion Voula General Hospital di Atene, promotore della ricerca, ha spiegato chenonostante sembri poca cosa, anche un modesto abbassamento di soli 2 mmHg in meno di pressione sistolica può ridurre del 10% il rischio di soffrire di disturbi cardiovascolari, di andare incontro ad infarto o ictus“.

Il pisolino pomeridiano, quindi, contribuirebbe a mantenere in salute cuore e arterie.




Un’abitudine che già qualcuno ha dimostrato di apprezzare in passato. Come continua a spiegare Kallistratos: “Nonostante il poeta William Blake fosse convinto che bisognasse pensare al mattino, agire a mezzogiorno, mangiare la sera e dormire la notte, i riposini a metà giornata sembrano avere davvero dei benefici. Due importanti politici britannici erano grandi fan del pisolino. Winston Churchill diceva sempre che bisogna dormire un po’ tra il pranzo e la cena. Mentre Margaret Thatcher non amava essere disturbata intorno alle 3 del pomeriggio. Secondo la nostra ricerca, entrambi avevano ragione: il pisolino a metà giornata riesce ad abbassare la pressione, agendo da antipertensivo naturale

Purtroppo, non tutti hanno a disposizione un’ora al giorno da dedicare al riposino ristoratore. Chiunque può, comunque, dovrebbe cercare di trovare un piccolo spazio per la pennichella: ne gioverà in salute.

E se avete difficoltà ad addormentarvi, oltre ad alcuni rimedi naturali utili a combattere l’insonnia, potete ricorrere a delle bevande che vi aiuteranno a rilassarvi con più facilità e a dormire meglio, per poi ritornare più attivi e attenti di prima, pronti a rimettervi al lavoro! Trovate le ricette a questo link: http://ambientebio.it/3-bevande-che-aiutano-a-dormire-meglio/

(Foto: img2.timeinc.net)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here