carambola

La Carambola: origini, coltivazione, proprietà e benefici dello Starfruit

La carambola è un frutto estivo particolarmente indicato per il consumo durante le stagioni calde per le sue proprietà rinfrescanti e l’apporto di potassio e vitamine in esso contenuto. Di colore giallo, nella sua piena maturazione che avviene d’estate assume una forma ovale a cinque punte e, una volta tagliato, le fette ricordano una stella, motivo per cui in inglese è conosciuto come starfruit.

Origini e coltivazione

La carambola cresce dall’albero dell’Averrhoa Carambola della famiglia delle Oxalidaceae, originario dello Sri Lanka e delle Isole Molucche (Indonesia) ma diffuso in tutto il Sud-Est Asiatico,in India, in Cina, negli Stati Uniti, in alcuni Stati africani e, più in generale, in tutte le zone caratterizzate da un clima caldo umido. In Italia si può trovare in Sicilia. Il primo produttore al mondo è Taiwan.

Il suo nome deriva dal sanscrito karmaphala. L’albero della carambola cresce molto velocemente e in primavera fiorisce, producendo fiori rosa o bianchi. Per crescere necessita di molto sole e molta acqua e particolare cura nel periodo invernale, specialmente nei territori soggetti a gelate. In questo periodo è consigliata la pacciamatura per evitare l’insorgere di piante infestanti. Per la coltivazione a casa, il periodo ideale è quello estivo e primaverile. I semi vanno messi in un vaso a un temperatura che sia almeno di 18 gradi. Dopo circa una mese dovrebbero comparire i germogli e, dopo un anno, quando la piantina avrà raggiunto circa 30 centimetri di altezza, va trapiantata in giardino o in un vaso più grande. In condizioni climatiche ideali, l’albero di carambola può fruttare fino a tre volte all’anno.

Utilizzo e consumo

Esistono 2 varietà di carambola:

  • Grande e dolce, con un sapore che ricorda un mix di agrumi, uva e mela
  • Piccola e acida, con un sapore simile alla mela verde.

Viene utilizzato in cucina per pietanze ma anche come ingrediente da cocktail o come frutto o pianta ornamentale.

Pianta con i frutti della carambola

In particolare la carambola si usa per le insalate, per ricette asiatiche in abbinamento sia al pesce che alla carne, per la produzione di conserve, dolci e macedonie.

Benefici della carambola

La carambola è un frutto ricco di antiossidanti e vitamine e una bassissima percentuale di calorie (circa 30 per frutto). Per le sue proprietà è particolarmente indicato per il benessere intestinale e cardiovascolare.

In particolare è ricco di:

Vitamina C per rafforzare le difese immunitarie

flavonoidi e fenoli come la quercetina e l’acido gallico, che aiutano a contrastare l’insorgere dei radicali liberi e limitare l’insorgere di infarti.

Zinco, ferro, potassio per il corretto funzionamento metabolico e delle funzioni corporee

Fibre, per l’apparato gastrointestinale

Inoltre, la carambola favorisce la digestione, combatte l’insonnia e il mal di testa.

Controindicazioni

Il consumo di carambola non è indicato per chi soffre di problemi renali o insufficienza renale. Essendo ricco di neurotossine e acido ossalico, un antinutriente, infatti legandosi con il calcio produce sali che si depositano nei reni, che normalmente riescono espellerli, ma che in presenza di patologie all’apparato urinario, possono causare l’insorgere di calcoli.

carambola, starfruit


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto