Home Rimedi Naturali Ansia? Ecco la GiF che ti aiuta a mandarla via

Ansia? Ecco la GiF che ti aiuta a mandarla via

828
0
CONDIVIDI

Un semplice esercizio di respirazione, guidato da una Gif, che ci permetterà di ridurre ansia e stress.

Tutti, almeno una volta nella nostra vita, abbiamo provato ansia per qualcosa. Un esame, un appuntamento importante, un periodo di forte stress, sono diverse le situazioni che possono scatenare questo stato d’anima.

Ciò che molti di noi ignorano, però, è che l’ansia, proprio come lo stress, è un fenomeno normale della nostra vita. È un’emozione di base, possiamo chiamarla così, che attiva l’organismo in risposta a una situazione che può essere giudicata pericolosa. Questo implica alcune conseguenze: l’aumento del battito cardiaco, la sudorazione, una tendenza a esplorare l’ambiente circostante. Il problema, però, è quando l’ansia da risorsa si trasforma in vero e proprio disturbo, eccessivo, ingiustificato e sproporzionato.

I disturbi d’ansia sono comunque molto frequenti tra la popolazione ma, oltre determinati limiti, rischiano di condizionare pesantemente la nostra vita.




Per trattare l’ansia, abbiamo visto, esistono diversi rimedi naturali, più o meno efficaci. L’omeopatia, ad esempio, ci dà una mano con l’Argentum nitricum, la Calcarea carbonica, l’Ignatia Amara, e così via. In fitoterapia, la melissa, la lavanda, la valeriana, l’iperico, sono tra le piante maggiormente consigliate per placare gli stati ansiosi (oltre naturalmente ad alcuni consigli e abitudini da implementare quotidianamente nella propria vita).

Come dicevamo, per alcune persone gli attacchi d’ansia possono addirittura essere debilitanti. Ma per la maggior parte delle persone, si tratta di fenomeni inaspettati, temporanei.

In questi giorni, girando sul web, ho trovato uno strumento carino, una Gif animata, che può aiutare contro l’ansia. Si tratta di un esercizio di respirazione e concentrazione che serve per calmare lo stress e continuare la giornata in maniera più serena.

Basta guardare attentamente l’immagine e fare dei respiri profondi sincronizzati con i movimenti delle figure geometriche rappresentate.

La GIF inizia come una semplice linea che si trasforma in triangolo e in quadrato, per poi evolvere in una serie di forme, come un ottagono e tornare alla linea originale.

I know I needed to take a breather from all the Darren Wilson posts

La chiave di questa Gif animata è che rallenta il nostro respiro.

Quando siamo in uno stato d’ansia, infatti, tendiamo a respirare con ritmi più brevi, meno profondi.

La respirazione profonda, che questa immagine promuove, ci impone di rallentare, estendere la nostra inspirazione ed espirazione, e veicolare più ossigeno verso il corpo e il cervello. Una cosa che ci calma e consente di rilassarci.

Concentriamoci sul respiro allora e facciamo in modo che le preoccupazioni escano fuori dalla nostra testa.

(Foto: Practical Cures)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here