I polmoni della maggior parte delle persone rimangono continuamente sporchi a causa dell’inquinamento atmosferico, fumo, inquinamento di metalli pesanti, plastiche e molte altre sostenze che purtroppo respiriamo nei vari ambienti che frequentiamo. Ma la natura può aiutarci a purificare questi importanti organi in modo da poter espellere la maggior parte delle tossine che respiriamo ogni giorno.
La ricetta dello sciroppo naturale che vi presentiamo è particolarmente indicata per chi ha deciso di smettere di fumare o ha smesso da poco di fumare. Questa ricetta consente l’eliminazione degli elementi inquinanti e non favorisce l’accumulo degli ingredienti antinfiammatori e inquinanti, dondando una ulteriore capacità di favorire l’eliminazione del muco.
Indice dei contenuti
Quali sono quegli ingredienti?
- Cipolle (400 grammi)
- Curcuma (2 cucchiaini)
- Zenzero (3 cm di radice fresca)
- 1 litro d’acqua
- 40 grammi di zucchero di canna o 2/3 cucchiai di miele
È importante conoscere il ruolo di ogni ingrediente nella ricetta e, nello specifico, perché fanno bene ai polmoni:
- Zenzero : elimina l’accumulo di muco favorendone l’eliminazione. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie. Ottimo anche in caso di tosse e mal di gola;
- Curcuma : ha proprietà antibatteriche, antivirali e antisettiche. Purifica anche il sangue, prevenendo lo stato infiammatorio. Il più importante principio attivo, la curcumina, minimizza lo stress infiammatorio ossidativo e protegge dalle malattie respiratorie;
- Cipolla : ha proprietà antitumorali e le migliori per combattere problemi respiratori. Nello specifico la cipolla agisce come mucolitico e broncodilatatore ed ha un’azione antinfiammatoria proprietaria;
- Zucchero e miele : l’unico scopo di questi ingredienti è quello di rendere più gradevole la bevanda, il miele ha qualità antibiotiche, antinfiammatorie e antiossidanti ed è un sedativo della tosse.
Procedimento per preparazione dello sciroppo
- Per la prima volta fate bollire l’acqua insieme allo zucchero (il miele si usa solo inserirlo alla fine della preparazione in modo che non perda le sue qualità, nutritive e medicinali).
- Aggiungere le cipolle tritate, la radice di zenzero grattugiata e 2 cucchiaini di curcuma.
- Portare a bollore, e girare di tanto in tanto.
- A volta che l’acqua se sarà ridotta vicino alla metà della quantità iniziale, spegnete il fuoco, filtrate il tutto e conservate la soluzione in un barattolo di vetro o vasetto.
- Va conservato a temperatura ambiente e può essere conservato in un luogo fresco e asciutto oppure, se la temperatura non lo consente, in frigorifero.
Come prendere lo sciroppo per i polmoni
Questo è un rimedio naturale per purificazione e può essere assunto più volte al giorno, la mattina al digiuno e qualsiasi altra ora per cena (o metà pomeriggio), alla dose di due cucchiai.
Non allarmatevi per l’odore molto forte, il sapore è in realtà molto meno sgradevole di quanto si possa pensare.
LEGGI ANCHE: Sciroppo per la tosse: come realizzarne uno a base di erbe
Sciroppo di rose: la ricetta da fare in casa che agisce come calmante,rilassante e tonico per i polmoni
Questa vecchia ricetta a base di carote farà scomparire la vostra tosse