Home Alimentazione Biologica Questa vecchia ricetta a base di carote farà scomparire la vostra tosse

Questa vecchia ricetta a base di carote farà scomparire la vostra tosse

3831
0
CONDIVIDI

Come realizzare uno sciroppo per la tosse, sia secca che grassa, utilizzando pochissimi ingredienti, tra cui carote e miele.

Le carote sono un alimento molto utile al nostro organismo. I più la conoscono per il suo contenuto di betacarotene, precursore della vitamina A che le conferisce il suo tipico colore arancione, e per i suoi benefici per occhi e pelle. Pochi sanno, però, che la carota è un alimento che può aiutarci a rafforzare il nostro sistema immunitario e a combattere diversi disturbi dell’apparato respiratorio, come la tosse.

Questo ortaggio, infatti, può essere adoperato per realizzare uno sciroppo naturale utile a combattere la tosse persistente.

Esistono diverse varianti, alcune delle quali mantengono fissi degli ingredienti di partenza, come carote, miele e zucchero. In linea generale, comunque, avremo due ricette diverse, una per la tosse secca e una per la tosse grassa.

Per la tosse secca

Lo sciroppo alle carote per la tosse secca è veramente molto semplice da realizzare. Bastano pochissimi ingredienti: carote e zucchero di canna.

Prendete due carote belle grosse e scavatele all’interno. Riempitele di zucchero di canna e riponetele in un contenitore di vetro. Lasciate macerare al buio per una notte intera. La carota rilascerà un liquido. È quel liquido che dovrete adoperare come sciroppo, durante gli attacchi di tosse. Potete produrre altro succo, aggiungendo di volta in volta zucchero e seguendo le stesse modalità.




L’alternativa è tagliare le carote a rondelle, lasciando la buccia e riporle in una ciotola ricoperte di zucchero. Il procedimento è sempre quello di prima. Basta comunque prendere un cucchiaino un paio di volte al giorno, all’occorrenza.

Per la tosse grassa

Se invece la tosse è grassa, avete davanti a voi due soluzioni: assumere un estratto di carote (se non avete l’estrattore, potete utilizzare una centrifuga), per aiutare l’organismo a espellere il catarro, o realizzare uno sciroppo.

Ecco gli ingredienti che ci serviranno:

  • 500gr di carote
  • 4 cucchiai di miele
  • Il succo di 1 limone
  • Acqua

Sbucciare le carote e tagliatele. Fatele bollire fino a renderle morbide, scolatele e conservate il liquido. Schiacciare la polpa delle carote e unitele al miele e al succo del limone, aggiungendo di volta in volta l’acqua di cottura. Conservate lo sciroppo in un vasetto di vetro, in un luogo fresco.

In alternativa, se non volete cuocere le carote, tagliatele a fettine sottili riponetele in un barattolo di vetro, dove rimarranno a macerare per 24 ore con miele e succo di limone.

Ed ecco pronto il vostro sciroppo per tosse grassa.

Come abbiamo visto, il miele è un ottimo ingrediente per combattere la tosse. Se volete sperimentare altri rimedi, comunque, potete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze in questa nostra raccolta: http://ambientebio.it/curare-la-tosse-con-rimedi-naturali/

(Foto: Corey Harmon)