canzone rilassante al mondo

Riduce l’ansia del 65%. Ecco la canzone più rilassante al mondo dei Marconi Union

Ridurre l’ansia non è semplice,  è uno dei più grandi problemi della nostra società moderna, va di pari passi con lo stress. Che a riuscirci possa essere una sola canzone?

Pensate che una ricerca recentemente pubblicata dai ricercatori dell’Università di Harvard ha scoperto che i problemi causati dallo stress e dall’ansia causano più morti rispetto al diabete e ad alcune malattie .

Possono capitare episodi legati all’ansia ma quando la situazione diventa cronica dobbiamo intervenire. In una società competitiva e individualista come quella attuale gli attacchi di panico, le crisi respiratorie causate dall’ansia possono essere frequenti.

Le soluzioni che possiamo utilizzare possono essere molteplici e non sempre danno buoni, c’è chi pensa anche ai farmaci ma nel lungo periodo non solo la risposta migliore. Possiamo usare dei rimedi naturali , degli oli essenziali, curare la nostra alimentazione , oppure possiamo usare la musica.

Alcuni studi di neuroimmagini hanno dimostrato che la musica agisce a livello più profondo nel cervello, stimolando le aree a cui generalmente non abbiamo accesso razionale e che sono collegate alle risposte emotive .

La canzone più rilassante al mondo

Un team di ricercatori di Minlab International ha studiato quali possono essere le canzoni che aiutano a controllare e combattere l’ansia. Questi neuroscienziati hanno scoperto che una canzone particolare dava risultati straordinari poiché le persone mostravano una riduzione del 65% dell’ansia .

Per raggiungere queste conclusioni, è stato selezionato un gruppo di volontari e ha chiesto di completare una serie di enigmi, un compito che doveva essere completato in un tempo molto breve. Il test è stato specificamente progettato per generare stress. Successivamente, i partecipanti hanno ascoltato diverse canzoni mentre i ricercatori hanno monitorato la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, l’attività cerebrale e la frequenza respiratoria, cercando segnali che indichino una diminuzione del livello di stress.

La canzone in questione è di Marconi Union , un trio inglese che lo ha intenzionalmente composto per promuovere uno stato di rilassamento .

Questa canzone è così speciale perché inizia con un ritmo di 60 battiti al minuto e gradualmente diminuisce fino a 50. Quando ascoltiamo e ci concentriamo sulla musica, il nostro cuore “si sintonizza” con questi ritmi. Altrettanto importante è il fatto che la canzone dura otto minuti, poiché questo processo di sincronizzazione fisiologica richiede circa cinque minuti, quindi una traccia più breve non avrebbe lo stesso effetto rilassante.

La melodia è composta in modo tale da permettere al cervello di disconnettersi completamente, dal momento che non ha bisogno di rimanere sveglio per anticipare la nota successiva.

Invece di alti e bassi continui, compaiono campane che inducono in modo casuale una sensazione di rilassamento ancora più profondo. L’elemento finale è il suono più basso, come un sussurro, un ronzio, come nei canti buddisti.

La playlist delle 10 canzoni più rilassanti

Il team di scienziati ha stilato una lista delle canzoni più rilassanti al mondo:

  1. “Weightless”. Unione Marconi
  2. “Electra”, Airstream
  3. “Mellomaniac (Chill Out Mix)”, DJ Shah
  4. “Filigrana”, Enya
  5. “Strawberry Swing”, Coldplay
  6. “Please Do not Go”, Barcellona
  7. “Pure Shores”, All Saints
  8. “Somebody like you”, Adele
  9. “Canzonetta Sull’aria”, Mozart
  10. “We Can Fly”, Rue du Soleil (Café Del Mar)

Partendo da queste basi, potresti crearti la tua playlist in caso di necessità e ascoltarla nei periodi i nei momenti in cui potresti andare incontro a problemi di stress o agitazione.

LEGGI ANCHE:

3 colori per  calmare e rilassare la mente

Ansia: 12 metodi dolci per sconfiggerla

Curare ansia e attacchi di panico con l’omeopatia

Calmare l’ansia: 9 trucchi efficaci che in pochi conoscono

Respirazione circolare: l’esercizio che ti libera da ansia e stress

Altre 10 canzoni rilassanti

 

canzoni rilassanti, marconi union, musica rilassante, ridurre ansia, stress e ansia


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter