Funzionari dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno detto che non tutte le persone che guariscono dal coronavirus hanno gli anticorpi per combattere una seconda infezione, sollevando la preoccupazione che i pazienti non possano sviluppare l’immunità dopo essere sopravvissuti a Covid-19.
“Per quanto riguarda il recupero e quindi la reinfezione, credo che non abbiamo le risposte a questo. È ancora sconosciuto ”, ha dichiarato il dott. Mike Ryan, direttore esecutivo del programma per le emergenze dell’OMS, in una conferenza stampa presso la sede centrale dell’organizzazione di Ginevra.
Uno studio preliminare di pazienti a Shanghai ha scoperto che alcuni pazienti non avevano “nessuna risposta anticorpale rilevabile” mentre altri avevano una risposta molto elevata.
Questo ha affermato la dott.ssa Maria Van Kerkhove, scienziata leader dell’OMS su Covid-19. Se i pazienti con una forte risposta anticorpale fossero immuni da una seconda infezione è “una domanda separata”, ha aggiunto.
Indice dei contenuti
La risposta anticorpale dei guariti
Più di 300.000 dei 1,87 milioni di casi di coronavirus in tutto il mondo sono guariti, hanno osservato i funzionari dell’OMS, aggiungendo che hanno bisogno di più dati dai pazienti recuperati per capire la loro risposta anticorpale, sia che ciò dia loro l’immunità sia per quanto tempo.
“Questo è qualcosa che dobbiamo davvero capire meglio come appare la risposta anticorpale in termini di immunità”, ha detto Van Kerkhove.
Ci sono domande sul fatto che il virus possa riattivarsi dopo che un paziente si è ripreso e si è rivelato negativo per Coronavirus.
“Ci sono molte ragioni per cui potremmo vedere la riattivazione dell’infezione con la stessa infezione o con un altro agente infettivo”, ha detto Ryan. In generale, “ci sono molte situazioni di infezione virale in cui qualcuno non cancella completamente il virus dal proprio sistema”. Alcuni pazienti possono anche eliminare l’infezione principale ma sviluppare un’infezione batterica secondaria, ha detto.
Cosa dicono i centri di prevenzione e la politica
I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno affermato che sta sviluppando un test per rilevare la presenza di anticorpi coronavirus per determinare se una persona potrebbe essere immune alla malattia.
Mentre un tale test può determinare chi è stato esposto al virus, non è chiaro se sia in grado di identificare quelli immuni alla reinfezione, secondo l’OMS.
I funzionari dell’OMS hanno anche messo in guardia dall’eliminazione delle restrizioni sul distanziamento sociale e dalla riapertura delle imprese, anche come leader politici statunitensi, dal presidente Donald Trump al governatore di New York Andrew Cuomo , hanno detto che sperano di riaprire le imprese non appena saranno sicuri di farlo.
“Mentre Covid-19 accelera molto velocemente, decelera molto più lentamente. In altre parole, la discesa è molto più lenta della salita ”, ha detto lunedì il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus in una conferenza stampa presso la sede centrale dell’organizzazione di Ginevra. “Ciò significa che le misure di controllo devono essere revocate lentamente e con controllo. Non può succedere tutto in una volta. ”
Gli step per il controllo sulla riapertura
Tedros ha delineato una lista di controllo per i paesi prima che dovrebbero prendere in considerazione la revoca delle misure di allontanamento sociale:
- La trasmissione del virus dovrebbe essere controllata.
- È necessario istituire un sistema di sorveglianza per rilevare, isolare e trattare i pazienti.
- I focolai negli ospedali e nelle case di cura dovrebbero essere ridotti al minimo.
- Dovrebbero essere messe in atto misure preventive in luoghi essenziali come scuole e luoghi di lavoro.
- Il rischio di importare la malattia dall’estero dovrebbe essere sotto controllo.
“Le misure di controllo possono essere revocate solo se sono in atto le giuste misure di sanità pubblica, inclusa una significativa capacità di tracciare i contatti”, ha affermato Tedros.
Il cornavirus è appunto un virus che come tutti i virus che si instaurano in un organismo, non se ne va anche quando la malattia che ha provocato guarisce, se ne sta in disparte fino a quando non trova l’occasione buona per rifarsi vivo…I nostri strumenti di difesa sono : un sistema immunitario forte e una sana condotta di vita.