SME Climate Hub è finalmente live.
Una coalizione di organizzazioni internazionali ha annunciato il lancio di una rivoluzionaria piattaforma per le piccole e medie imprese.
SME Climate Hub vuole fornire tutti gli strumenti necessari ad azzerare le emissioni di co2, consentendo alle imprese di migliorare performance ambientale e competitività.
La piattaforma SME Climate Hub – sviluppato da Normative.io e promossa da International Chamber of Commerce (ICC), Exponential Roadmap Initiative, la coalizione We Mean Business e le Nazioni Unite con la campagna Race to Zero – ê stata lanciata Lunedì all’edizione 2020 della New York Climate Week.
Indice dei contenuti
La situazione attuale sulle emissioni di Co2
Ad oggi, meno dello 0,00002% di tutte le aziende del mondo pubblica report di sostenibilità sulle proprie emissioni. SME Climate Hub nasce per incoraggiare le piccole e medie imprese ad impegnarsi a dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030, raggiungendo emissioni zero
entro il 2050.
La piattaforma fornirà i mezzi necessari a ridurre l’impatto ambientale,
promuovendo anche incentivi economici per le aziende che prenderanno parte al progetto. Normative.io è stata scelta per sviluppare la piattaforma SME Climate Hub, grazie all’esperienza maturata nello sviluppo di software dedicati ai report di sostenibilità.
Con il suoultimo software, Normative permette alle aziende di misurare il 100% delle loro emissioni, mentre un normale report riuscirebbe a misurarne al massimo il 10%. SME Climate Hub è in
linea con la mission di Normative di misurare le emissioni di ogni aziende nel mondo, perché “non si può migliorare ciò che non si misura”.
Gli obiettivi sostenibili di Normative
Kristian Rönn, CEO di Normative, spiega che “viviamo in un mondo esponenziale, abbiamo avuto una crescita economica esponenziale, ma anche un aumento delle emissioni esponenziale. Adesso abbiamo bisogno di una esponenziale azione per il clima.” Questo progetto supporterà le piccole e medie imprese a scegliere le migliori soluzioni tecnologiche,
implementare best practice ed elaborare le strategie migliori per azzerare le emissioni.
Riguardo a SME Climate Commitment:
SME Climate Hub fornisce a tutte le aziende con meno di 500 dipendenti l’opportunità di dimostrare pubblicamente il proprio impegno per il clima, firmando la petizione pubblica SME Climate Commitment. Firmare la petizione significa che l’azienda si impegnerà da subito a:
- Dimezzare le emissioni di gas ad effetto serra entro il 2030.
- Azzerare le emissioni di gas ad effetto serra entro il 2050
- Rendere pubblico il proprio progresso alla fine di ogni anno.
Le aziende che firmeranno la petizione SME Climate Commitment saranno immediatamente riconosciuto dalla campagna Race to Zero promossa dalle Nazioni Unite.
Per ulteriori informazioni riguardo a SME Climate Hub, visita il sito: www.smeclimatehub.org.
Riguardo a Normative
Normative è una startup svedese che realizza report di sostenibilità in modo automatico per lasciare che le aziende si concentrino su quello che conta: diminuire le emissioni di carboni.
Il loro obiettivo è integrare i report di sostenibilità all’interno delle valutazioni finanziarie, dando la possibilità alle persone di prendere le giuste decisioni, per noi e per il pianeta.
Per maggiori informazioni riguardo a Normative, si prega di contattare Saverio Lapini a
[email protected].