I medici tradizionali di Tarija, in Bolivia, sono stati addestrati e addestrati all’uso corretto delle piante medicinali per prevenire il COVID-19.
Erbe come huira huira, eucalipto, matico e altre sono presentate come alternative quando si affronta il coronavirus, secondo Freddy Ayala, capo della Medicina Tradizionale del Servizio Sanitario Dipartimentale (SEDES)
“ I medici tradizionali sono pronti ad affrontare questa seconda ondata che sta arrivando. Hanno condotto l’addestramento “, ha detto Ayala alla stampa.
In particolare, i medici sono stati istruiti nell’esecuzione di terapie naturali, espettorazioni e massaggi, nonché spray e gargarismi con diverse erbe tradizionali.
Ayala sottolinea che la medicina tradizionale è stata fondamentale nella lotta contro il COVID-19 durante la quarantena e con buoni risultati. Ora le piante in uso popolare “hanno avuto un buon risultato”, ha osservato.

Combinazioni di erbe antivirali
Gli esperti hanno utilizzato varie combinazioni di erbe per aiutare a ridurre il livello di infezioni durante la pandemia, in particolare le piante huira huira, eucalipto, matico così come aglio, scalogno, cipolla e zenzero.
“Tarija è un dipartimento in cui abbiamo molte piante medicinali nei diversi piani ecologici. Abbiamo circa 3.000 specie medicinali ”, ha evidenziato Ayala.
Il responsabile della medicina tradizionale al SEDES ha ricordato che l’utilizzo delle piante per la prevenzione del coronavirus è appropriato perché ben utilizzato, e non ha effetti collaterali.