Con una varietà di set, temi e colori le possibilità sono infinite. Non solo costruire i Lego può essere il tuo nuovo hobby, ma possono anche migliorare diversi aspetti della tua vita. Abbiamo parlato dei vantaggi dei puzzle, quindi ecco 10 vantaggi della costruzione di Lego:
Indice dei contenuti
- 1 Miglioramento delle capacità di risoluzione dei problemi
- 2 Livelli di stress ridotti
- 3 Umore migliorato
- 4 Rafforzamento della fiducia
- 5 Maggiore attenzione ai dettagli
- 6 Memoria migliorata
- 7 Può aiutare a ritardare l’Alzheimer e la demenza
- 8 Un’attività da fare con il tuo Partner
- 9 QI aumentato
- 10 Miglioramento della coordinazione occhio-mano
Miglioramento delle capacità di risoluzione dei problemi
Le capacità di problem solving sono apprezzate in molte aree diverse. Li porti con te al lavoro, a scuola e oltre. Quando metti insieme i Lego, devi utilizzare queste abilità. Con le prove e gli errori necessari per costruire il tuo capolavoro, sei costretto a trovare soluzioni in diversi modi per portare a termine questo compito. Questo migliora la risoluzione dei problemi!
Livelli di stress ridotti
Quando ti sei mai sentito stressato o sopraffatto facendo qualcosa di divertente? Sembra quasi impossibile, vero? Pensa a quanta pace ti porta sederti e creare un puzzle divertente. Livelli di stress più bassi non portano altro che benefici per la salute positivi. Questo piccolo studio ha guardato oltre il convenzionale e godendo dell’arte del gioco, gli adulti sono in grado di utilizzare i “giocattoli” (in particolare i LEGO) come metodo di fuga e relax.
Umore migliorato
Immagina la sensazione che deriva dal raggiungimento di un obiettivo. È uno che arriva con positività e realizzazione. Dopo aver terminato il set di tua scelta, ammiri non solo il set in fase di completamento, ma anche la sensazione di realizzazione. Questo studio mostra che un gruppo di studenti che hanno costruito lego ha riportato un miglioramento dell’umore e livelli più bassi di stress.
Rafforzamento della fiducia
Dopo aver completato con successo il tuo set Lego, sarai felice di vedere fisicamente un risultato. Quando hai il tuo set in mostra per vederlo ogni giorno, diventa un promemoria costante che puoi realizzare qualsiasi cosa, anche le piccole cose. Secondo uno studio retrospettivo triennale sugli effetti a lungo termine della terapia Lego, pubblicato su Autism nel 2006, i bambini che avevano fatto terapia Lego hanno mostrato miglioramenti significativi nell’interazione sociale rispetto al gruppo di controllo.
Maggiore attenzione ai dettagli
Con tutti i piccoli frammenti di Lego, è facile trascurare un passaggio che può ostacolare il completamento del tuo set. Quando provi a completare il tuo set Lego, ti costringe a prestare maggiore attenzione ai dettagli. Questo è utile da applicare a ogni aspetto della vita.
Memoria migliorata
Quando risolvi enigmi, aiuta a rafforzare quelle connessioni tra le tue cellule cerebrali. Può anche aumentare la generazione di nuove relazioni tra quelle cellule. Anche i puzzle e la risoluzione dei problemi sono un buon modo per migliorare la memoria a breve termine.
Può aiutare a ritardare l’Alzheimer e la demenza
Mantenere il cervello impegnato e attivo può aiutare a ritardare i sintomi dell’Alzheimer e della demenza. Gli studi dimostrano che mantenere la mente attiva con attività di risoluzione dei problemi può aiutare a ridurre il danno alle cellule cerebrali che si verifica.
Un’attività da fare con il tuo Partner
Pensi che tu e il tuo partner avete bisogno di trascorrere più tempo di qualità insieme? Stai cercando di ottenere questo risultato senza semplicemente andare a mangiare fuori e guardare un film a casa insieme? Costruire un set Lego insieme può aiutare voi due a legare e trascorrere più tempo di qualità insieme.
QI aumentato
Sapevi che le attività di problem solving possono apportare miglioramenti alla memoria e al ragionamento in generale? Grazie a questo allenamento al cervello, puoi aumentare il tuo QI (Quoziente di intelligenza).
Miglioramento della coordinazione occhio-mano
Pur prestando attenzione ai dettagli con tutti i pezzi, può diventare una danza delicata che mette insieme tutti i pezzi. Fortunatamente, la pratica rende perfetti e con la pratica migliora la coordinazione occhio-mano.
LEGGI ANCHE: Lego rimuoverà i pregiudizi di genere dai suoi giocattoli dopo i risultati del sondaggio sui bambini
Plastica in mare: i Lego vivranno più di noi