puzzle mondo

I puzzle aiutano la corretta crescita del tuo bambino e lo rendono più intelligente

I puzzle sono un’attività popolare e stimolante per bambini e adulti. A qualsiasi età, i puzzle offrono la possibilità di lavorare verso un obiettivo e, letteralmente, mettere insieme una storia o una narrazione. Con forme divertenti e colori vivaci, i puzzle di grandi dimensioni sono i preferiti dai bambini piccoli, ma offrono anche una serie di vantaggi per la crescita in modo che i bambini possano imparare nuove abilità mentre giocano.

Tipi di puzzle

  • Libri-puzzle
  • Puzzle per bambini più grandicelli
  • Puzzle per i grandi
  • Foto-puzzle
  • Puzzle tridimensionale
  • Puzzle-ball
  • Puzzle double-face

Approfondisci i vari tipi di puzzle all’articolo originale di Guida Consumatore

Sviluppo cognitivo

L’apprendimento cognitivo è caratterizzato dalla comprensione, dall’organizzazione delle idee e dall’applicazione della conoscenza attraverso la scelta e la valutazione.

Quando i bambini giocano con i puzzle, imparano il potere della scelta e della strategia quando iniziano a riconoscere e comprendere attentamente come i pezzi si incastrano per completare un quadro più ampio.

I puzzle per bambini mostrano temi e immagini colorate come animali dello zoo, veicoli, numeri o lettere dell’alfabeto. Giocare con i puzzle li aiuta a capire meglio come i temi lavorano insieme e si adattano al mondo che li circonda.

puzzle bambini intelligenti
Bambini e puzzle: sviluppano varie capacità logiche e la manualità sin da piccini

Manipolazione e crescita corretta

Giocare con i puzzle richiede ai bambini di afferrare pezzi di tutte le forme e dimensioni e manipolarli per adattarli esattamente a una forma di ritaglio o di porzione di spazio.

Questo processo include la capacità di ordinare e di testare varie forme fino a trovare quella giusta. Attraverso questo compito, i bambini sviluppano piccoli movimenti muscolari e destrezza nelle loro mani e dita.

Inoltre questa attività è sia dispendiosa a livello mentale e tiene lontano i nostri bambini dai sempre più invasivi device elettronici: smartphone, tablet e anche la tv.

Coordinazione occhio-mano

Durante lo sviluppo di abilità motorie, giocare con i puzzle richiede ai bambini di imparare a far lavorare insieme gli occhi e le mani per trovare il pezzo giusto. Quando si utilizza il processo di “controlla e indovina” per trovare il pezzo adatto, gli occhi, il cervello e le mani di un bambino stanno lavorando per identificare il pezzo, afferrarlo, lavorare con esso per adattarlo e scegliere un nuovo pezzo se quello non lo è giusto.

Memoria

Quando lavorano per completare un puzzle, i bambini devono fare molto affidamento sulla loro capacità di ricordare quali forme lavorano insieme per completare l’immagine. Se un pezzo non si adatta, il bambino lo metterà da parte, ma dovrà comunque ricordare la sua forma e il colore in relazione al resto del puzzle.

I puzzle sono un modo divertente ed educativo per sfidare i bambini a pensare in modo strategico mentre imparano le abilità della vita. I puzzle sono disponibili per tutte le età e di solito comportano forme ritagliate di vari tipi che si adattano a una base.

Giochi di Puzzle: In questa foto una rappresentazione della Penisola Italiana in un puzzle per età da 6 anni

Queste forme possono avere pioli più facili da afferrare e adattare per i bambini molto piccoli. Puzzle scorrevoli, custodie che contengono pezzi di un’immagine divisi in quadrati con uno spazio vuoto, possono essere più impegnativi e di solito fanno appello ai bambini più grandi.

Esistono anche varie forme di puzzle 3D che si uniscono per creare una struttura in piedi o si presentano sotto forma di un oggetto con pezzi in movimento, come un cubo di Rubik.

Qual è il puzzle preferito di tuo figlio?


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

[ginger_reset_cookie class="uk-button uk-button-default uk-button-small" text="Reset Cookie" redirect_url="/"]
Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto