Tutti hanno bisogno e meritano una buona notte di sonno . Ma alcune persone hanno davvero bisogno di più di altre?
Si scopre che le donne potrebbero aver bisogno di dormire più degli uomini. Ecco uno sguardo più da vicino a quanto potrebbero aver bisogno di più, perché potrebbero aver bisogno di più e suggerimenti per dormire di più, indipendentemente dal sesso o dal sesso.
Noterai che il linguaggio utilizzato per condividere statistiche e altri punti dati è piuttosto binario, fluttuando tra l’uso di “maschio” e “femmina” o “uomini” e “donne”.
Sebbene in genere evitiamo un linguaggio come questo, la specificità è fondamentale quando si riportano i partecipanti alla ricerca e i risultati clinici.
Indice dei contenuti
Di quanto sonno hanno bisogno le donne?
Non esiste un numero specifico supportato dalla ricerca quando si tratta di quante ore di sonno le donne hanno bisogno rispetto agli uomini. Gli adulti di qualsiasi sesso hanno bisogno di 7 o più ore di sonno al giorno per una salute ottimale.
Ma quando si tratta delle differenze nel sonno, la ricerca ha dimostrato che le donne tendono a dormire più degli uomini, da 11 a 13 minuti.
Perché dovrebbe esserci una differenza?
La ricerca suggerisce che le differenze di sonno tra uomini e donne si riducono a numerose variabili comportamentali e biologiche che cambiano attraverso le diverse fasi della vita. Detto questo, quasi tutti gli studi sull’argomento menzionano la necessità di ulteriori ricerche in quest’area per comprendere meglio i ruoli di cui il sesso e il genere hanno bisogno nel sonno.
Aumento del rischio di disturbi del sonno
Una revisione della ricerca del 2014 ha mostrato che il rischio per le donne di soffrire di insonnia è 40 per cento più alto rispetto agli uomini, il che potrebbe portarli a dormire un po’ di più nel tentativo di compensare le ore passate a rigirarsi.
Le donne hanno anche un rischio maggiore di sviluppare la sindrome delle gambe senza riposo (RLS) e l’ apnea notturna , che possono entrambi influire sulla qualità del sonno, causando la necessità di dormire di più per sentirsi riposati.
Ormoni
Le fluttuazioni ormonali legate alle mestruazioni possono rendere difficile dormire bene la notte, soprattutto durante la fase premestruale.
Lo stesso vale per la gravidanza , quando i cambiamenti nei livelli ormonali durante i diversi trimestri possono causare:
- fatica
- sonnolenza
- minzione frequente (causando molte gite notturne in bagno)
- RLS
- problemi di respirazione
Poi arriva la perimenopausa e la menopausa , quando le fluttuazioni ormonali possono causare sintomi come vampate di calore e sudorazione notturna , che possono disturbare il sonno.
Più tempo dedicato al lavoro non retribuito
Uno studio 2013 ha scoperto che le donne trascorrevano meno tempo nel mondo del lavoro e più tempo nel lavoro non retribuito, che include cose come l’assistenza familiare e le faccende domestiche.
L’occupazione è associata a meno sonno, quindi essere fuori dalla forza lavoro consente alle donne di dormire di più. D’altra parte, però, è più probabile che le donne abbiano il sonno interrotto per il caregiving.
Le donne, secondo questa linea di pensiero, tendono a impegnarsi in comportamenti meno rischiosi rispetto agli uomini e hanno maggiori probabilità di prendersi cura della propria salute. Ad esempio, potrebbero essere più propensi a trovare il tempo per dormire con un’ora di andare a letto prima o mettere da parte il tempo per un pisolino.
Quanto sonno hai bisogno?
Le tue esigenze di sonno, come il tuo corpo, cambiano con l’età a causa di fattori come gli ormoni, le abitudini di vita e le condizioni mediche.
LEGGI ANCHE—>PIANTE PER COMBATTERE I DISTURBI DEL SONNO
Queste sono linee guida generali sul sonno per diversi gruppi di età, indipendentemente dal sesso e dal sesso:
- dalla nascita a 3 mesi: da 14 a 17 ore
- Da 4 a 11 mesi: da 12 a 16 ore
- Da 1 a 2 anni: da 11 a 14 ore
- Da 3 a 5 anni: da 10 a 13 ore
- Da 6 a 12 anni: da 9 a 12 ore
- Da 13 a 18 anni: da 8 a 10 ore
- Da 18 a 64 anni: da 7 a 9 ore
- 65 anni e oltre: da 7 a 8 ore
LEGGI ANCHE—->Completare i cicli del sonno. Ecco perché è importante per la salute
Suggerimenti per dormire meglio
Una buona notte di sonno può fare la differenza in termini di umore, livelli di energia e produttività. Può anche aiutare a mantenere il tuo corpo sano e meglio in grado di combattere le malattie.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a ottenere un po’ di calma (ovvero migliorare l’ igiene del sonno ), indipendentemente dal sesso:
- Avere un sonno costante e svegliarsi. Ciò significa andare a letto alla stessa ora ogni notte e alzarsi alla stessa ora ogni mattina. Sì, anche i fine settimana.
- Crea un buon ambiente per dormire. Un ambiente di sonno ideale incoraggia un sonno migliore. Puoi migliorare il tuo ambiente di sonno assicurandoti che la tua stanza sia silenziosa, buia e confortevole con cose come tende oscuranti, biancheria da letto e un comodo materasso.
- Fai attenzione a cosa mangi e bevi prima di andare a letto. Andare a letto pieno o fare il pieno di caffeina può causare problemi di sonno. Cerca di non mangiare per almeno 3 ore prima di andare a letto e limita l’assunzione di caffeina all’inizio della giornata. Anche evitare l’alcol prima di andare a letto è una buona idea.
- Ridurre l’esposizione alla luce blu prima di coricarsi. La luce blu incasina il tuo ritmo circadiano inducendo il tuo corpo a pensare che sia ancora giorno. Questo può rendere più difficile addormentarsi. Riduci la tua esposizione alla luce blu di notte evitando il tempo di utilizzo dello schermo, inclusi TV, telefoni e altri dispositivi per almeno 2 ore prima di coricarti.
- Fai qualcosa di rilassante prima di andare a letto. È stato dimostrato che fare un bagno o una doccia calda prima di coricarsi aiuta le persone ad addormentarsi più velocemente e a ottenere un sonno più riposante e più profondo. Alcuni altri suggerimenti popolari sono la lettura, la respirazione profonda e la meditazione.
- Fai un po’ di esercizio. Finché non ti alleni subito prima di andare a letto, l’esercizio fisico regolare può aiutarti ad addormentarti più facilmente. Riduce anche i livelli di stress e ansia, che possono influenzare il sonno.
- Leggi anche —->DISTURBI DEL SONNO E PESTICIDI