Già dal 2016 la regione del Sikkim aveva imposto un divieto assoluto di acqua potabile confezionata.
Lachen, una pittoresca cittadina nel Sikkim, sta promuovendo borracce e bottiglie di bambù tra i turisti. La città era stata in precedenza alla ribalta delle cronache per il divieto completo di plastica monouso.
Con una popolazione di circa 2.500 abitanti, Lachen attira centinaia di migliaia di turisti ogni anno. Mentre il turismo è in aumento, così anche le bottiglie di plastica lasciate dai turisti hanno spinto i cittadini a vietare completamente l’uso di acqua potabile confezionata.
Ora, per incoraggiare l’uso di bottiglie d’acqua eco-compatibili, la città ha deciso di introdurre borracce di bambù.
Le bottiglie provengono dall’Assam attraverso il deputato Sikkim Rajya Sabha Hishet Lachungpa. Per inciso, il Sikkim è stato il primo stato in India a introdurre misure restrittive contro l’uso della plastica nel 1998. Nel 2016 è stato imposto un divieto assoluto sull’acqua potabile confezionata.
Ai turisti in visita a Lachen è stato chiesto di lasciare le loro bottiglie di plastica all’esterno dello stato o di trasferire l’acqua in bottiglie riutilizzabili disponibili nella maggior parte dei negozi.
Le bottiglie di bambù verranno lanciate durante il festival Lachen Losar entro la fine dell’anno. Finora, la città ha fatto un ordine per 1.000 bottiglie.