PECHINO (Reuters) – Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ha scritto giovedì sul suo account Twitter che l’esercito americano avrebbe potuto portare il coronavirus nella città cinese di Wuhan, che è stata colpita più duramente dall’epidemia.
“Quando ha avuto inizio il paziente zero negli Stati Uniti? Quante persone sono infette? Come si chiamano gli ospedali? Potrebbe essere l’esercito americano che ha portato l’epidemia a Wuhan. Sii trasparente! Rendi pubblici i tuoi dati! Gli Stati Uniti ci devono una spiegazione! ”
Zhao ha twittato in inglese.
Esiste infatti la teoria secondo la quale nel periodo dei giochi militari internazionali svoltisi proprio in Cina proprio a Wuhan, si sarebbe svolta l’operazione della contaminazione volontaria della Cina ( nemico n.1 degli USA a livello economico ).
Un gruppo specializzato di militari statunitensi avrebbe spruzzato il virus nel mercato del pesce di Wuhan ( centro economico-tecnologico del paese ).
Approfittando anche della presenza del laboratorio dei virus in loco, al quale sarebbe stato facilmente attribuita la colpa della “fuga del virus”.
Non ci sono al momento controdichiarazioni ufficiali da parte del governo degli Stati Uniti, ma la dichiarazione di Zhao non è passata certo inosservata.
Si attendono a questo punto gli sviluppi di un intreccio a livello internazionale che pare assumere contorni per niente rassicuranti, dopo la famigerata “guerra dei dazi“, che porti ad aumentare ulteriormente la forte tensione presente fra governo cinese e statunitense.
Leggi anche:
Il governo Cinese raccomanda ufficialmente la Vitamina C contro il coronavirus
Solidarietà tra popolo cinese e italiano ai tempi del Covid-19