Salvare le api: È un modo esclusivo per le api di spostarsi da una foresta all’altra, nel centro della città. Lo scopo non è quello di inserire nuovi insetti ma di preservare le specie di api autoctone della zona ed educare il pubblico al riguardo. Un’azione interessante: grazie a questo percorso chiaro, questi insetti potranno spostarsi tra un paio di grandi parchi urbani. Questo avverrà in Brasile che costruirà il corridoio delle api più grande del mondo.
Il corridoio che il Brasile ha intenzione di costruire sarà a Brasilia e sarà lungo ben 10 chilometri.
Non c’è dubbio che le api siano essenziali per l’umanità . Grazie al suo compito di impollinazione, molte specie vegetali si sono diffuse in tutto il pianeta . Ciò include piante per colture alimentari.
Tuttavia, nelle grandi città anche questi insetti sono vitali . Il motivo è che le città hanno bisogno di ossigeno, che può essere fornito solo dalle piante. Ecco perché le aree verdi sono progettate nelle città.
Gli agglomerati urbani hanno parchi e viali alberati . Allo stesso modo, spazi con piante diverse. Queste piante sono note per assorbire CO 2 e restituire ossigeno vitale per la vita.
Tuttavia, queste piante devono impollinarsi per riprodursi . È allora che le api giocano un ruolo centrale negli ambienti urbani.
Indice dei contenuti
Salvare le api: il corridoio di api lungo 10 chilometri
Abbiamo già detto che è lungo 10 chilometri. Inoltre collegherà i due parchi più importanti di Brasilia: dal ” Parque da Cidade ” al ” Parco Nazionale di Brasilia “.
L’intenzione è piantare 45.000 alberi . Allo stesso modo, l’idea non è quella di introdurre nuove api. In realtà, sta cercando di attirare specie autoctone. Tali insetti si trovano nelle foreste vicino alla città.
Sono 80 i volontari già iscritti alla piantagione di alberi. Allo stesso modo, il governo locale ha assunto biologi per collaborare a questa azione. È necessario uno sforzo congiunto per realizzare questa iniziativa.
Va ricordato che Brasilia è una città creata negli anni ’60 del XX secolo. È stato progettato dal famoso architetto Óscar Niemeyer . In tempi recenti, sono state intraprese iniziative per fornire a questa città più vegetazione.
Salvare le api la missione mondiale
Si sa che un quarto di tutte le specie di api conosciute non è stato visto dagli anni ’90 . La popolazione totale di questi insetti è diminuita drasticamente negli ultimi decenni.
Leggi anche—>Usa: restrizioni nell’uso di pesticidi per salvare le api
Una ipotetica scomparsa delle api sarebbe una catastrofe per il pianet . Per questo sono state intraprese iniziative per salvarli. Un esempio: i tedeschi hanno effettuato un censimento di questi insetti nel loro paese.
Leggi anche—->Api blu australiane: un segnale forte di biodiversità
L’ idea sollevata a Brasilia è interessante . Devi essere paziente, quel broker deve essere pronto in un periodo compreso tra 5 e 10 anni. Tuttavia, i suoi risultati possono essere visti in anticipo.
Riesci a immaginare che ci siano corridoi per le api in ogni città? Si spera che l’idea sollevata sul suolo brasiliano avrà successo e verrà ripetuta in molte città in tutto il mondo. Questi insetti devono essere salvati!