La “Cenerentola” delle piante medicinali potrebbe essere la risposta per il trattamento del cancro al seno.
Recentemente si sono conosciuti i benefici di una pianta chiamata Arabidopsis thaliana che è considerata la ‘Cenerentola’ delle piante medicinali poiché originariamente quando questa specie è stata studiata, gli scienziati hanno pensato che non avesse benefici o proprietà importanti per l’uomo.
Molto utilizzato nella medicina tradizionale, capita che molte volte sia stato disprezzato dalla comunità scientifica. Tuttavia, sono state appena scoperte delle novità nella sua capacità di attaccare le cellule di natura cancerogena.
Indice dei contenuti
Lo studio UK sull’ormone vegetale Jasmonate
Il lavoro è stato condotto da persone della Brunel University di Londra e di vari laboratori nel Regno Unito. In questo modo sono state ottenute conclusioni interessanti sulle proprietà curative di questo organismo vegetale. Gli esperimenti consistevano nel mescolare le foglie di Arabidopsis thaliana con un ormone vegetale estratto dal gelsomino. Quest’ultimo si chiama ” jasmonate “, essendo noto per la sua capacità di stimolare le piante in situazioni di stress.
Succede che questa miscela di Arabidopsis thaliana crea con l’ormone jasmonate impedisce la crescita delle cellule tumorali. Pertanto, è un modo possibile per fermare le metastasi.
Questa soluzione è qualcosa che è stato cercato per molto tempo; è noto che questi tipi di tumori hanno causato molti problemi alla popolazione femminile.
I vantaggi di questa terapia dolce
Un altro vantaggio è che sarebbe un trattamento naturale e poco aggressivo per la cura del cancro al seno. A differenza delle attuali radioterapie, i pazienti non subirebbero gravi danni. Pertanto, ha benefici sia curativi che palliativi per le persone.
Si prevede che l’impianto di Arabidopsis thaliana produrrà composti chimici che daranno origine a farmaci. Tutto questo richiede tempo, non è immediato. Tuttavia, un primo e promettente passo è già stato fatto in questo senso.