Palm Temple

Palm Temple a Londra: l’opera d’arte che ci ricorda il problema dell’estinzione di specie animali ogni giorno

Il Palm Temple è un’opera d’arte commissionata da Sky Arts in Italia per la presentazione in Lewis Cubitt Square , a Londra dal 24 gennaio al 17 febbraio 2020.

La “campana di estinzione” è ispirata alla Cupola del Brunelleschi nel Duomo di Firenze , e Sky Arts ha commissionato all’artista britannico Luke Jerram la creazione di una cupola per l’era moderna.

Gli animali marini stanno scomparendo due volte più velocemente degli animali terrestri

A settembre dell’anno scorso l’artista Luke Jerram è stato contattato dalla società di produzione  3D Produzioni di Milano per realizzare un’opera d’arte per celebrare il 600 ° anniversario della  cupola  del Duomo di Firenze. Le opere d’arte dovevano essere alte almeno 5 m e fabbricate rapidamente per una presentazione temporanea. 

Particolare di Palm Temple Foto di Sky Arte

Luke ha sviluppato diversi concetti, ma l’opera finale commissionata si basa su una struttura a cupola a lamelle a spirale. Questa cupola è tagliata a metà e le due metà poste in parallelo, come due palmi di ogni mano che si uniscono in preghiera.

Mentre il Duomo di Firenze è un tempio per contemplare Dio, questa nuova opera d’arte è progettata per contemplare la natura.

Ogni 25 minuti muore un elefante. Entro 20 anni si estingueranno.

All’apice della cupola è sospesa una “campana di estinzione” che suona un ritocco per 150-200 volte al giorno, a intervalli casuali, indicando il numero di specie perse in tutto il mondo ogni 24 ore. Questa stima della perdita di specie è secondo un rapporto delle Nazioni Unite del 2007. Aumentando la consapevolezza della perdita di biodiversità, la campana produce eventi udibili che sono invisibili per noi e che si verificano simultaneamente in tutto il mondo in più habitat.

Palm Temple Foto di Sky Arte

Questo progetto interessante è legato a una serie di documentari Sky Arts che segnano il 600 ° anniversario della costruzione della cupola del Brunelleschi, un capolavoro di ingegneria e artistico. 

estinzione, Palm Temple


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.