Potenziatore dell’allenamento. Potenziatore di energia. Salvavita. Milioni di persone si affidano alla caffeina per navigare nella follia della vita moderna. Ma le bevande contenenti caffeina possono essere un potente alleato o il tuo peggior nemico, a seconda di come ottieni il tuo risultato. Le bevande energetiche sono piene di calorie e sostanze chimiche malsane. Sicuramente non sono fonti raccomandate di caffeina.
Per gli amanti della caffeina e per avere una valida alternativa con bevande salutare ecco una lista di prodotti
- Tè verde: ci sono centomila varietà di tè verde (va bene forse non così tante, ma ce ne sono molte!). La maggior parte di loro ha un contenuto di caffeina inferiore a circa 25 mg per tazza da 8 once. È abbastanza per ripulire le ragnatele ma non abbastanza per farti cablare tutta la notte. I benefici del tè verde sono una miriade e sono più che semplici bonus aggiunti all’aumento della caffeina. I flavonoidi aumentano l’immunità, aiutano nella perdita di peso e gli antiossidanti hanno anche effetti anti-invecchiamento per tenere a bada i radicali liberi.
- Espresso: un caffè espresso liscio, robusto e aromatico è un ottimo modo per assumere caffeina se ne hai bisogno, come adesso. Super ipocalorici e ricchi di benefici antiossidanti, cosa c’è che non va?
- Tè freddo non zuccherato: non prendere il tè dolce. Ho lavorato in molti ristoranti nel corso degli anni e ricordo vividamente di aver versato bustine di zucchero (sì, plurale) nella preparazione del tè. I tè dolci venduti nei minimarket spesso contengono più zucchero delle bibite. Opta per tè dolci cugini modesti ma molto più sani, un normale vecchio tè freddo. Un bicchiere di tè freddo contiene circa 47 mg di caffeina. Abbelliscilo con un po’ di limone o impara semplicemente ad amare il gusto del tè.
- Matcha: Se non sei già salito a bordo del treno matcha, sali il prima possibile. Un tipo di tè verde giapponese macinato a pietra, il Matcha è diverso dagli altri tè verdi. Non ha bisogno di essere messo in infusione perché viene macinato in una polvere fine e super verde. Ha un gusto umami e talvolta una dolcezza dovuta all’alto contenuto di aminoacidi. L’alto contenuto di L-teanina nel Matcha dona un effetto calmante e i 25 mg di caffeina per misurino ti danno energia. Il risultato è una serenità lucida che ti permette di concentrarti sul tuo lavoro senza nervosismo. Oh, anche la vitamina C, gli antiossidanti, il magnesio e lo zinco fanno bene.
- Americano: questa fonte di caffeina da 5 calorie per tazza è solo caffè espresso più acqua calda. La bevanda preferita dai soldati americani durante la seconda guerra mondiale e dai clienti Starbucks attenti alla vita oggi.
- Bacche di guaranà: questi piccoli ragazzi si trovano in Amazzonia e fanno un bel pugno. Ognuno contiene circa il doppio della quantità di caffeina che si trova nei chicchi di caffè. Sono disponibili in forma estratta o tisane e sono un efficace aiuto dietetico perché riducono le voglie di fame.
- Yerba Mate: un’altra erba trovata in Amazzonia e popolare in tutto il Sud America, la yerba mate è una bevanda energizzante e sociale. È più comunemente preparato in un dispositivo speciale chiamato zucca, con una cannuccia e acqua calda.
- Caffè nero semplice: il classico per una ragione. Il caffè ha un alto contenuto di caffeina ed è povero di calorie, a patto che vengano utilizzate creme grasse e sciroppi zuccherini. Abbiamo scritto un intero articolo cantando le lodi dei benefici per la salute del caffè, quindi leggilo per giustificare la tua prossima tazza.
- Earl Grey Tea: la classica tazza di tè nel Regno Unito, Earl Grey ti dà circa la metà della caffeina di una tazza di caffè ed è piena di antiossidanti che combattono il cancro. Il bergamotto aromatico utilizzato per preparare il tè ha anche proprietà calmanti che alleviano lo stress e l’ansia. Anche altre forme di tè nero sono salutari.
- Cioccolato fondente: non solo un delizioso dessert, il cioccolato fondente contiene anche un pizzico di caffeina. È anche noto per ridurre il colesterolo, promuovere la perdita di peso e può aiutare la funzione cerebrale. Puoi leggere tutto sui benefici per la salute nel nostro articolo . Per un doppio tuffo alla caffeina, sciogli un quadratino di cioccolato fondente nel tuo caffè.