L’orienteering offre molti vantaggi, ma la sua più grande attrazione è il divertimento! È una gioia camminare e correre attraverso foreste e campi armati di bussola e mappa. In questo avvincente inseguimento, i concorrenti devono mettere alla prova le loro abilità di navigazione e manovrare da un punto all’altro su terreni diversi e sconosciuti, per vincere. Se ti piace competere, ci sono molti gruppi di età e livello di abilità a cui unirti se lo desideri.
Quali sono i migliori benefici per la salute dell’orienteering?
Qui di seguito elenchiamo alcuni dei benefici che questa pratica regala alla nostra salute.
Crea un equilibrio tra mente e corpo: l’ultima ricerca per l’orientatore è trovare quell’equilibrio tra lo sforzo mentale e fisico, sapere quanto velocemente possono andare ed essere comunque in grado di interpretare il terreno intorno a loro ed eseguire con successo il loro percorso.
Insegna l’autosufficienza: gli orientatori imparano ad essere autosufficienti poiché la maggior parte dell’orienteering è individuale e, anche nelle versioni di squadra, i compagni di squadra di solito si esercitano individualmente per migliorare ed essere migliori compagni di squadra.
Affina le capacità decisionali: offre l’evidente sviluppo delle abilità individuali nella navigazione durante la risoluzione dei problemi per individuare ciascun controllo. Il processo decisionale è fondamentale: devo andare a sinistra oa destra? Dovrei scalare quella collina o girarci intorno? Queste decisioni che sorgono costantemente richiedono il pensiero più che reazioni rapide o istinto; ancora una volta, ecco perché l’orienteering è chiamato lo sport del pensiero.
Insegna a pensare e ad agire sotto pressione: le decisioni vengono prese costantemente sotto stress competitivo e crescente affaticamento, aiutando i concorrenti a diventare mentalmente più forti in altre situazioni stressanti durante la loro vita quotidiana.
Aumenta i livelli di forma fisica: la maggior parte del terreno di orienteering è piuttosto collinare e accidentato, fornendo l’ambiente perfetto per atleti e non atleti per sviluppare cuore, gambe e polmoni forti.
Aumenta la capacità cardiovascolare: l’ orienteering richiede passeggiate , jogging ed escursioni , dei cui benefici per la salute abbiamo scritto. Tutte e tre queste attività aumentano la capacità aerobica e la forza cardiovascolare.
Godersi il tempo con la natura: non c’è niente di più rilassante e centrante dell’essere nella natura. Abbiamo scritto dei benefici per la salute del relax in natura , ma l’esercizio all’aperto fa bene ai livelli di vitamina D nel corpo e all’aria fresca!
Aumenta l’autostima: ci vogliono coraggio, resistenza e forza mentale per andare avanti da soli attraverso aree sconosciute, in particolare in terreni e foreste sconosciuti. Ogni volta che uno si perde e ritrova la propria strada, l’autostima e l’autostima crescono.
Può essere molto utile e persino salvavita: questo sport insegna l’autosufficienza e la scoperta del terreno fino al punto in cui potrebbe salvare vite umane. Gli orientatori acquisiscono le abilità e le tecniche per trasferirsi e proseguire verso la loro destinazione, qualunque cosa accada.
Entra a far parte di una comunità: la comunità di orienteering è un ottimo modo per socializzare mentre gareggia. Sebbene sia uno sport solitario, c’è un senso di cameratismo tra i concorrenti sia prima che dopo un incontro.
Può essere fatto ovunque a livello globale: secondo la US Orienteering Federation, può essere fatto ovunque tu possa creare o ottenere una mappa: “attraverso aule, cortili scolastici, parchi cittadini, aree urbane, aree residenziali, strade, parchi statali e nazionali e aree selvagge le zone. Ancora meglio, puoi fare l’orienteer nella tua comunità, negli Stati Uniti e in tutto il mondo. I simboli delle mappe di orienteering e i colori appropriati sono approvati dalla Federazione internazionale di orienteering (IOF) e sono seguiti in tutto il mondo (ad esempio, il blu sta per acqua). Pertanto, se prendi una mappa di orientamento in Cina o in Russia, non devi leggere il cinese o il russo per capire la mappa abbastanza bene per orientarti su quella mappa.