Ogni tick dell’orologio è un duro promemoria che non riesci a dormire. Non importa come cambi la posizione dei cuscini o te stesso, il dolce sonno ti sfugge comunque. Mentre il sole fa capolino all’orizzonte dalla finestra della tua camera da letto, sei già sveglio e sai che lotterai per dormire tutto il giorno con la sonnolenza diurna.
Ti sembra uno scenario familiare? Anche se è normale avere una notte insonne occasionale, il tuo benessere può essere compromesso dall’insonnia cronica. Quali sono i problemi che si frappongono tra te e un sonno ristoratore?
Forse nessun’altra attività umana è stata più analizzata del sonno. Si è evoluto come una funzione vitale che consente al cervello di ricaricarsi mentre il corpo riposa. Molte culture antiche credevano che dormire e sognare fossero un portale verso i regni spirituali.
Il sogno è un luogo comune nell’arte globale, nella letteratura e nella tradizione spirituale. Secondo un articolo pubblicato da Ultimate Facts , trascorrerai almeno un terzo della tua vita riposando. Sorprendentemente, afferma anche che trascorrerà almeno sette anni nella sua vita cercando di addormentarsi.
Indice dei contenuti
- 1 La sonnolenza diurna è un pericolo che la maggior parte delle persone ignora
- 2 Dieci abitudini per ridurre la sonnolenza diurna
- 2.1 1. Batti la sonnolenza diurna limitando la caffeina e l’alcol
- 2.2 2. Migliora il tuo ambiente notturno
- 2.3 3. Riduci i livelli di stress per combattere la sonnolenza diurna
- 2.4 4. Non dormire troppo
- 2.5 5. Trattare i problemi di salute mentale
- 2.6 6. Riduci integratori e i trattamenti vitaminici
- 2.7 7. Occhio agli animali domestici per migliorare la qualità del sonno
- 2.8 8. Batti la sonnolenza diurna investendo in un nuovo materasso.
- 2.9 9. Guarda cosa mangi
- 2.10 10. Rendi il sonno una priorità
- 3 Considerazioni finali su come superare la sonnolenza diurna
La sonnolenza diurna è un pericolo che la maggior parte delle persone ignora
Niente è così miserabile come combattere il sonno tutto il giorno. È quella sensazione di intontimento che ti pervade, di solito subito dopo aver mangiato. Non importa quanto caffè o cola bevi, sei perennemente perso in una nebbia mentale.
Un articolo pubblicato dall’American Sleep Apnea Association riporta che circa il settanta per cento degli americani non dorme abbastanza almeno una notte al mese. Di quel numero, l’11% afferma di privarsi del sonno ogni notte. Secondo l’articolo, circa 50-70 milioni di persone in questo paese hanno difficoltà a dormire.
Possibili pericoli di sonnolenza diurna
Quando non hai chiuso occhio per tutta la notte, il tuo corpo la pagherà al mattino. Probabilmente ti sentirai stordito e irritabile e potresti mordere chiunque incontri il tuo cammino. Per il resto della tua giornata lavorativa, ti sentirai come se ti stessi muovendo al rallentatore e incapace di essere produttivo.
Ognuno ha una notte difficile occasionale a causa di stress e altri fattori. Tuttavia, lo stordimento cronico diurno può influenzare le tue relazioni personali e professionali. Le tue prestazioni lavorative potrebbero essere influenzate negativamente, il che potrebbe minacciare il tuo lavoro.
Inoltre, questo esaurimento cronico dovuto alla mancanza di sonno può essere pericoloso per la vita. Secondo uno studio pubblicato dal Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti , circa 91.000 incidenti stradali segnalati nel 2017 erano legati alla mancanza di sonno. Di questi, circa 5.000 sono rimasti feriti e 800 persone sono state uccise.
Dieci abitudini per ridurre la sonnolenza diurna
Se sei stanco di essere continuamente esausto per la mancanza di sonno, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre la sonnolenza. Questi sono i modi più comuni per aiutare con l’insonnia.
1. Batti la sonnolenza diurna limitando la caffeina e l’alcol
Questi ladri del sonno includono andare a letto dopo un pasto abbondante e bere troppa caffeina o alcol. Entrambi rovineranno il tuo cervello e possono causare insonnia.
Sai che se bevi molti liquidi prima di andare a letto, potresti dover correre in bagno tutta la notte. Fatti un favore e migliora le tue abitudini del sonno per un migliore riposo notturno.
2. Migliora il tuo ambiente notturno
L’ambiente in cui dormi è vitale per dormire bene. Il tuo cervello è programmato per andare a dormire quando è buio e svegliarsi alla luce del sole. La tua stanza è buia o ricevi un’illuminazione incontrollata da dispositivi elettronici o un orologio con luci? Queste luci possono sembrare insignificanti, ma possono indurre il cervello a pensare che sia giorno e interrompere il ritmo del sonno.
3. Riduci i livelli di stress per combattere la sonnolenza diurna
È impossibile eliminare tutto lo stress dalla tua vita. Un po’ di pressione fa bene perché ti aiuta a imparare e maturare. Lo stress gioca un ruolo fondamentale nell’attivazione della modalità di sopravvivenza che è cablata nel tuo cervello.
Nel momento in cui il tuo cervello rileva un fattore di stress, lo identifica come una minaccia. Pompa gli ormoni di emergenza come il cortisolo e l’adrenalina nel flusso sanguigno. Sebbene la sua modalità di sopravvivenza sia essenziale, non è priva di svantaggi.
Prova a utilizzare la meditazione, lo yoga e altre pratiche olistiche per ridurre lo stress, il che equivale a un sonno di qualità superiore.
4. Non dormire troppo
Non c’è niente di sbagliato nel ricaricare il cervello con un breve pisolino. Un articolo pubblicato dalla Mayo Clinic condivide che un pisolino di 10-20 minuti può rilassarti, migliorare il tuo umore e aumentare le tue prestazioni. Tuttavia, l’articolo avverte, troppi sonnellini possono avere l’effetto opposto.
Fare lunghi sonnellini dopo il lavoro può rovinare il tuo programma di sonno. Salta il pisolino e vedi se aiuta la tua irrequietezza.
LEGGI ANCHE: Un pisolino al giorno ti salva la vita. Davvero
5. Trattare i problemi di salute mentale
Ti sforzi di raggiungere un equilibrio equo tra corpo, mente e spirito per un benessere ottimale. Se uno qualsiasi di questi aspetti essenziali è sbilanciato, tutto il tuo corpo ne risente. È logico che i problemi di salute mentale possano portare a problemi spirituali e fisici, inclusa l’interruzione del sonno. Pertanto, potresti provare sonnolenza diurna.
Depressione e ansia sono condizioni mentali comuni in tutto il mondo. Uno dei sintomi principali per diagnosticare uno di questi è il cattivo sonno. Queste condizioni sono spesso peggiori di notte, portando a notti miserabili afflitte da preoccupazioni.
La maggior parte delle persone che hanno problemi di salute mentale ne sono consapevoli. Se sai di avere problemi, è meglio trattarli in modo da non dover soffrire inutilmente quando è disponibile un aiuto.
6. Riduci integratori e i trattamenti vitaminici
Se sei diventato un contatore notturno di pecore, la colpa potrebbe essere dei tuoi integratori. Alcune vitamine, come la B12, la vitamina C ( liposomiale ) o l’arginina, possono aumentare la tua vigilanza, rendendo più difficile addormentarsi.
Può essere utile assumere le erbe come prima cosa al mattino in modo che non interferiscano con il sonno. Inoltre, potrebbe essere necessario assumere meno vitamina se interferisce con il programma del sonno. A volte una cosa troppo buona può essere troppo e nessuno ha bisogno di un’eccessiva perdita di sonno.
7. Occhio agli animali domestici per migliorare la qualità del sonno
Lo sapevi che uno dei problemi del tuo riposo possono essere i tuoi animali? Se hai un cane di grossa taglia che occupa la maggior parte del tuo letto, potrebbe essere uno dei problemi per cui non riesci a dormire. Mentre il povero Fido ama coccolarsi con sua madre o suo padre, dovrebbe essere nel suo letto.
8. Batti la sonnolenza diurna investendo in un nuovo materasso.
Quanti anni ha il tuo materasso? Dormire dappertutto quando tu e il tuo coniuge avete bisogno di un letto queen o king size? Il tuo letto può creare o interrompere il tuo sonno. Secondo The Sleep Foundation , dovresti sostituire il materasso ogni sei-otto anni, quindi è ora di cambiare il tuo giaciglio.
9. Guarda cosa mangi
Se spesso non riesci a riposare a causa del mal di stomaco o del reflusso acido, non sei solo. Mangiare cibi piccanti troppo a tarda notte è un grosso problema. Indigestione e nausea possono tenerti sveglio fino a tarda notte. Inoltre, potresti non bere bevande contenenti caffeina, ma parte del tuo cibo potrebbe essere ricco di caffeina.
Prendi, ad esempio, il cioccolato. Sapevi che una barretta di cioccolato media ha da nove a dodici milligrammi di caffeina? Quindi potresti voler conservare quel cioccolato per dopo, soprattutto se non ti riposi abbastanza.
10. Rendi il sonno una priorità
Se stai lottando con la sonnolenza cronica, potrebbe essere perché il sonno non è una priorità nella tua vita. Stabilisci l’ora di andare a letto e fai del tuo meglio per essere a letto a quell’ora. Troppe persone prendono in prestito dal loro periodo di riposo e creano un deficit di sonno. L’ultima cosa di cui hai bisogno è compromettere seriamente la tua salute mentale e fisica.
Considerazioni finali su come superare la sonnolenza diurna
La società sovraccarica di oggi potrebbe non apprezzare il sonno quanto dovrebbe, ma devi riposare per sopravvivere e prosperare. Se stai vagando nella nebbia cerebrale quotidiana, potrebbe essere il momento di fare qualche ricerca e adottare misure preventive per aiutare il tuo sonno.
Quando non hai abbastanza riposo, l’intera giornata è a rischio. Ti senti lunatico, irritabile e non funzioni come dovresti. In realtà, la mancanza di sonno può causare cose come riflessi ritardati e persino psicosi. Fai del sonno la tua priorità e vedrai la differenza.
Infine, se hai un problema che ti porta a fissare il soffitto per ore ogni notte, potrebbe esserci un malessere di fondo. Cose come l’apnea notturna e altre condizioni mediche possono interferire con il tuo riposo. Quindi controlla uno di questi problemi per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno.
LEGGI: I 10 migliori modi per riposarsi bene
Sindrome da apnea notturna: sintomi, rischi collegati e rimedi
Completare i cicli del sonno. Ecco perché è importante per la salute