Mobilità sostenibile: La commissione per l’ambiente del Parlamento europeo propone di vietare la vendita di veicoli diesel e benzina in tutti i paesi dell’UE. Cosa implica questa misura?
La Commissione Ambiente del Parlamento Europeo ha proposto di vietare la vendita di veicoli a combustione interna in tutti i paesi dell’Unione Europea a partire dal 2035. Si tratta di auto diesel e benzina. Come indicato, il provvedimento raggiungerebbe anche i veicoli ibridi.
In un primo momento, si stimava che si sarebbe verificato nel 2040, quindi la proposta sarebbe stata anticipata di cinque anni . Per il momento è esclusa un’estensione per gli ibridi come quella proposta dal Regno Unito, che applicherà una misura simile nel 2030.PUBBLICITÀ
Indice dei contenuti
2035 e mobilità sostenibile
Questa nuova misura è stata dibattuta da Paesi e produttori all’edizione 2021 del Summit sui cambiamenti climatici: hanno deciso di vietare la vendita di veicoli diesel, benzina e ibridi, per incoraggiare la commercializzazione dei modelli a propulsione elettrica .
Di conseguenza, il Parlamento Europeo difenderà le nuove normative sulle emissioni inquinanti nella prossima Commissione Ambiente. Prenderà in considerazione sia le auto che i furgoni. In questo modo, il 2035 segnerebbe un prima e un dopo in termini di mobilità sostenibile nell’UE .
La Commissione Ambiente del Parlamento Europeo ha presentato un piano con un obiettivo intermedio per ridurre le emissioni inquinanti : l’obiettivo è ridurre del 55% quelle provenienti da auto e furgoni nuovi, e ridurli a zero cinque anni dopo.
Inoltre, cercherà di eliminare il meccanismo di incentivi per le auto a emissioni zero. Questo perché ritengono che questa misura non soddisfi più la sua finalità originaria.
Dall’altro, sperano di poter stabilire nel prossimo anno una metodologia con cui valutare l’ intero ciclo di vita delle emissioni di CO2 di auto e furgoni commercializzati nell’UE. Questa analisi include anche il carburante e l’energia consumati da questi veicoli.
Con tutto questo sul tavolo, la decisione deve essere convalidata alla prossima sessione plenaria del Parlamento europeo di giugno . Quindi, i negoziati possono iniziare con gli Stati membri che attualmente compongono l’UE.
Semaforo verde per le auto elettriche
Per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e combattere la crisi climatica , questa decisione sarà fondamentale.
Questa misura dovrebbe incoraggiare l’uso dei veicoli elettrici, riducendo così l’inquinamento generato dalle auto diesel e benzina. In questo modo, l’UE si unirebbe alla transizione verso una mobilità più sostenibile con un minore impatto ambientale.