L’olio essenziale di Vetiver è ben noto in aromaterapia per le sue proprietà. I suoi usi più noti sono calmare lo stress, respingere gli insetti e lenire lievi lesioni cutanee.
Il suo nome scientifico è Chrysopogon zizanioides. Appartiene alla famiglia delle graminacee, che comprende anche la citronella ( Cymbopogon citratus ) e la citronella ( Cymbopogon nardus ). Viene spesso utilizzato in aromaterapia per scopi terapeutici.
L’olio essenziale di vetiver è ottenuto da un’erba che cresce come un ciuffo d’erba raggiungendo un’altezza di 1,5 metri o più. Le radici penetrano fino a 4 metri di profondità, riuscendo a raggiungere le falde acquifere naturali del sottosuolo.
I suoi semi non sono fertili, motivo per cui è una pianta ecologicamente sicura, si propaga facilmente dividendo i cespugli. Anche dal punto di vista ambientale, trova largo impiego nella bioingegneria per il controllo dell’erosione; fitorimediazione di acque e suoli contaminati da metalli pesanti, idrocarburi, prodotti chimici per l’agricoltura e altri inquinanti.
Viene anche usato per il suo aroma per scacciare falene e altri insetti. In India si intrecciano stuoie e cesti con la pianta, che, una volta inumidita, emana un gradevole odore che purifica l’ambiente.
La composizione chimica di questo olio gli conferisce qualità antimicrobiche e antiossidanti. Oltre a questo, è calmante e agisce come antinfiammatorio. Per saperne di più sulle sue proprietà e benefici, ti invitiamo a continuare a leggere.
Indice dei contenuti
- 1 Proprietà dell’olio di vetiver
- 2 Principali benefici dell’olio di vetiver
- 3 Aiuta a ridurre l’affaticamento mentale
- 4 Favorisce il controllo del russamento
- 5 Aiuta a calmare lo stress e l’ansia
- 6 È coadiuvante per l’ADHD
- 7 Aiuta a combattere i radicali liberi
- 8 Protegge dalle zecche
- 9 Come usare l’olio essenziale di vetiver?
- 10 Precauzioni e controindicazioni dell’olio di vetiver
- 11 Cosa ricordare sull’olio essenziale di vetiver?
Proprietà dell’olio di vetiver
L’olio di vetiver si ottiene dalle radici della pianta di vetiver. Ha un aroma terroso piuttosto particolare, spesso noto nelle colonie maschili. Contengono sostanze con capacità antiossidante. A sua volta gli vengono attribuite le seguenti proprietà:
- Antinfiammatorio.
- Antisettico.
- Alleviare il dolore.
- Rilassante.
- Afrodisiaco.
Principali benefici dell’olio di vetiver
Per la sua interessante composizione, l’olio di vetiver è stato utilizzato in aromaterapia con lo scopo di favorire il benessere. In effetti, ci sono alcune ricerche a sostegno dei suoi effetti. Lo dettagliamo di seguito.
La medicina ayurvedica considera la radice di vetiver amara, rinfrescante, stomachica e astringente, nonché un antidoto contro i veleni, ed è indicata per sensazioni di bruciore, febbri biliari, sudorazione, sete, ulcere e malattie del sangue. È stato usato in profumeria come olio essenziale. L’essenza è usata in India come linimento contro i reumatismi, esternamente, e come carminativo e stimolante internamente.
Aiuta a ridurre l’affaticamento mentale
Nei momenti di stanchezza, l’olio essenziale di vetiver può fungere da coadiuvante per ridurre l’affaticamento mentale. Grazie al suo effetto rilassante, riduce lo stress e migliora la vigilanza.
A questo proposito, uno studio sugli animali ha stabilito che le proprietà rinfrescanti di questo olio stimolano l’attività elettrica cerebrale e aiutano a migliorare le prestazioni mentali.
Favorisce il controllo del russamento
Sebbene siano necessarie ulteriori prove, studi recenti hanno scoperto che l’olio essenziale di vetiver può essere benefico per chi russa pesantemente. In particolare, la ricerca ha scoperto che la sua inalazione può migliorare la qualità dell’espirazione durante il sonno.
Aiuta a calmare lo stress e l’ansia
Gli effetti ansiolitici di questo olio essenziale sono ben noti nella medicina tradizionale. Già dall’antichità sono stati utilizzati in rituali e terapie con l’obiettivo di migliorare la salute mentale negli stati di stress e ansia.
Su questo, uno studio sugli animali ha osservato che i ratti esposti all’aroma dell’olio di vetiver sembravano essere più rilassati dopo l’inalazione. Tuttavia, sono necessari studi sull’uomo per verificare questo effetto.
In ogni caso, sia questo che altri oli sono comuni in aromaterapia quando si tratta di combattere i sintomi dello stress. Sono anche combinati con oli vettore (come oliva o cocco) per massaggi rilassanti.
È coadiuvante per l’ADHD
Il trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) richiede un team multidisciplinare. Pertanto, vale la pena chiarire che l’olio di vetiver non è un’opzione di prima scelta per affrontare questa condizione. Tuttavia, può essere considerato un coadiuvante.
La ragione? La sua capacità di migliorare la vigilanza e ridurre l’affaticamento mentale. Questo effetto può aiutare le persone con ADHD ad avere una migliore concentrazione. Inoltre è favorevole anche l’azione rilassante dell’aromaterapia .
Leggi Olio essenziale di geranio: proprietà, benefici per la pelle e la salute e alcune precauzioni
Aiuta a combattere i radicali liberi
Grazie al suo contenuto di composti antiossidanti, questo olio essenziale è una buona opzione per mitigare gli effetti negativi dei radicali liberi. Questi ultimi sono associati ad un aumentato rischio di malattie croniche e invecchiamento precoce.
Oggi alcuni prodotti cosmetici contengono olio di vetiver e sono quindi consigliati per la cura della pelle. Il suo utilizzo sembra aiutare a prevenire le rughe e altri segni dell’invecchiamento.
Protegge dalle zecche
L’olio essenziale di vetiver è uno dei repellenti naturali più popolari. Per la sua composizione ha un’elevata tossicità per specie come le zecche. In effetti, una pubblicazione ha scoperto che, se diluito in un olio vettore, può essere ancora più efficace di alcuni repellenti commerciali nella protezione dalle zecche.
Come usare l’olio essenziale di vetiver?
L’olio essenziale di vetiver è spesso usato in aromaterapia. Cioè, è incorporato in un diffusore per inalare l’aroma e ottenerne i benefici. Allo stesso modo, può essere aggiunto all’acqua bollente per generare vapore con il suo odore.
Può essere applicato anche localmente, purché sia stato precedentemente diluito in un olio vettore, come cocco, jojoba o oliva. In questo caso, miscelare 2 o 3 gocce di olio di vetiver ogni 10 cc di olio vettore. La miscela finale viene applicata mediante massaggio.
Precauzioni e controindicazioni dell’olio di vetiver
Nella maggior parte dei casi, l’uso dell’olio essenziale di vetiver è sicuro. Finché viene utilizzato con moderazione, non vi è alcun rischio di effetti collaterali. In ogni caso, in caso di gravidanza, allattamento o qualsiasi malattia cronica, è meglio consultare un medico prima di utilizzare questo prodotto.
Leggi—Come adoperare olio essenziale di cedro per allontanare le tarme
Cosa ricordare sull’olio essenziale di vetiver?
L’olio essenziale di Vetiver ha un potenziale come coadiuvante contro alcuni problemi di salute, come stress, mancanza di concentrazione e russamento. Tuttavia, a causa della mancanza di ricerca, non ci sono ancora dati accurati sulla sua sicurezza ed efficacia nell’uomo. Ecco perché non dovrebbe essere un trattamento di prima scelta.
In ogni caso, è sicuro per la maggior parte degli adulti sani da usare in aromaterapia o in combinazione con un olio vettore. Alcuni prodotti commerciali possono anche contenerlo nei loro componenti.