Nonostante in molte zone d’Italia le temperature siano ancora piuttosto miti, è possibile intravedere la magia del foliage che trasforma la natura in una tavolozza di colori.
Che sia dal finestrino di un treno o lungo un lago alpino, immersi tra giallo, arancio e rosso, qui la pittrice è unicamente la natura, generosa con le sue pennellate su foglie e prati.
Indice dei contenuti
- 1 Ecco quali sono i luoghi più spettacolari d’Italia per ammirare il foliage autunnale
- 1.1 Parco Regionale del Monte Beigua, Liguria
- 1.2 La magia della Val di Funes, Trentino Alto Adige
- 1.3 Foresta Umbra, Puglia
- 1.4 Colli Piacentini, Emilia Romagna
- 1.5 Bosco di Verrutoli, Basilicata
- 1.6 Parco Nazionale del Gran Paradiso, Valle d’Aosta
- 1.7 Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Toscana
- 1.8 Valle dei Mocheni, Trentino Alto Adige
Ecco quali sono i luoghi più spettacolari d’Italia per ammirare il foliage autunnale
Parco Regionale del Monte Beigua, Liguria
Parliamo di un’ampia riserva protetta che si estende tra Genova e Savona, attraversata da numerosi torrenti e fiumi.
Essa è in grado di regalare ai suoi visitatori un’incredibile biodiversità, grazie ai dislivelli altitudinali e alle sue diverse aree climatiche in cui si contano oltre 100 tipi di piante.
Le zone più suggestive di quest’area verde? La Foresta Regionale Deiva e la Foresta Regionale Tiglieto.
La magia della Val di Funes, Trentino Alto Adige
E che dire della Val di Funes? Un vero gioiello, piccola, accogliente, con i suoi innumerevoli sentieri, ferrate, gioghi montuosi, circhi glaciali e la sua cima, autentico paradiso in terra per gli amanti della montagna.
Foresta Umbra, Puglia
Un bel polmone d’Italia è la Foresta Umbra, composta da boschi di faggi secolari, querce e aceri che in questo periodo dell’anno acquistano tonalità caldissime. Dopo aver raggiunto i parcheggi, passeggiate lungo i numerosi sentieri segnalati tra tassi, aceri, agrifogli e faggi.
Colli Piacentini, Emilia Romagna
I Colli Piacentini, che si aprono tra Piacenza e Bobbio, in autunno regalano il meglio di sè, trasformandosi in un luogo perfetto per passeggiate e, perchè no, per partire alla scoperta dei castelli di Torrechiara, Castell’Arquauto, Vigoleno.
Bosco di Verrutoli, Basilicata
Il Bosco di Verrutoli si trova in provincia di Matera ed è il luogo ideale per ammirare il foliage, facendo trekking e ammirando le colline lucane.
Parco Nazionale del Gran Paradiso, Valle d’Aosta
Il primo ad essere istituito in Italia, è davvero sorprendente in tutte le stagioni, specie in autunno. Percorrete il suggestivo sentiero del Vallone del Roc in cui ammirerete i colori di uno degli ultimi boschi di faggio della zona.
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Toscana
Situato in provincia di Arezzo, offre un foliage davvero unico nelle ultime settimane di ottobre e nelle prime due di novembre.
Per godervelo al meglio, raggiungete la cima del monte Penna, proprio sopra la foresta della Lama.
Da quest’ultima partono escursioni nel sentiero degli Scalandrini che vi permettono di tuffarvi nei magnifici colori delle Foreste Casentinesi.
Valle dei Mocheni, Trentino Alto Adige
Un ambiente unico e selvaggio, altamente suggestivo, quello della Valle dei Mocheni, poco conosciuta dai turisti.
Essa conserva ancora oggi le proprie tradizioni folcloristiche e gastronomiche, dal fascino ambientale e culturale indiscutibile.