La menta è un deterrente contro gli insetti economico ed efficace, non tossico e senza controindicazioni. E’ particolarmente utile per tenere a bada zanzare, formiche e mosche; le foglie di menta possono essere utilizzate e preparate in numerosi modi per respingere i parassiti dalla vostra casa, dal giardino, dal terrazzo o dal cortile.
Indice dei contenuti
Sacchetti di menta
Inizia mettendo le foglie di menta in diverse bustine traspiranti. Metti questi intorno alla tua casa, specialmente nelle zone in cui le mosche sono particolarmente problematiche. Bagna leggermente e rompi le foglie di menta quando le metti nella busta per liberare alcuni degli olii naturali e del profumo che tengono lontani gli insetti.
Foglie di menta schiacciate
Nei luoghi in cui le formiche diventano un problema, schiacciare alcune foglie di menta essiccate e cospargerle nelle zone invase dalle formiche. È anche possibile utilizzare bustine di tè alla menta se non si dispone di menta fresca.
Spray repellente per insetti: acqua profumata alla menta
Crea un repellente per insetti fatto in casa usando un rapporto di cinque parti che sfregano l’alcol con una parte di olio di menta piperita. Spruzza questa miscela sul tuo corpo prima di uscire all’aperto.
In alternativa, puoi tagliare foglie fresche, foglie di menta piperita e bucce di agrumi (arance o limoni) per creare un deterrente. Mettere i pezzi in una piccola padella coperta con acqua e portare a ebollizione. Lasciare riposare la miscela per una notte e poi al mattino filtrare il liquido. Mescolare l’acqua profumata alla menta con una parte analoga di alcol denaturato e mettere in un flacone spray da utilizzare come repellente per insetti.
Piante di menta
Pianta diverse varietà di menta nel tuo giardino o nel terrazzo per tenere lontane le zanzare e in tutte le aree dove possono arrivare degli insetti fastidiosi come un repellente naturale. Quando vi godete il vostro giardino o quando i problemi di zanzare sono particolarmente brutti, schiacciate alcune foglie sulla pianta per rilasciare il profumo e gli oli.
Suggerimento: tagliare la menta a terra e coprire con il compost alla fine di ogni stagione di crescita.
Proteggi i tuoi animali
Usa la menta sui tuoi cani e gatti per tenere gli insetti mordaci fuori da loro. Come al solito, schiaccia alcune foglie di menta per rilasciare gli oli, quindi strofina la sostanza sul tuo gatto o sulla pelliccia del cane prima che escano di casa, oppure prima di fare la passeggiata al parco.
La menta è un repellente per insetti efficace e sicuro. Usa queste diverse applicazioni e vedi come puoi tenere lontani gli insetti senza usare prodotti chimici aggressivi. Inoltre, la menta è un’alternativa molto gradevole all’odore dei deterrenti chimici per insetti.
Suggerimento: coltivare la tua pianta ti farà risparmiare dei soldi. Tuttavia, tieni presente che la menta è una pianta invasiva e può occupare una zona del tuo giardino molto rapidamente. Pianta la menta in vaso o in un recipiente ben definito in modo che non invada gran parte delle tue aree verdi.
LEGGI ANCHE:
Come usare il piretro, insetticida naturale
5 rimedi naturali contro le punture di insetti
Come attirare gli insetti utili al nostro orto
Invasione di insetti: la soluzione sono gli insetti antagonisti
Scarica il PDF sulle erbe aromatiche e medicinali
Come si usa l’olio essenziale di menta