Mentre i produttori di farmaci di tutto il mondo corrono per sviluppare un vaccino contro il coronavirus , il dott. Anthony Fauci, consulente per la salute della Casa Bianca, ha dichiarato: “Al momento non esiste alcuna garanzia che il vaccino sarà effettivamente efficace”.
Fauci ha lanciato un avvertimento proprio ieri al Comitato del Senato per la salute, l’istruzione, il lavoro e le pensioni durante un’audizione sul per riaprire le imprese in tutta la nazione. Funzionari statunitensi avevano indicato lo sviluppo di un vaccino come una svolta decisiva nella pandemia di Covid-19, anche se ci sarebbero voluti almeno 12-18 mesi .
Man mano che vengono creati i vaccini sperimentali, dovranno anche essere prodotti in serie per essere somministrati a oltre 7,6 miliardi di persone in tutto il mondo.
Indice dei contenuti
Il complesso percorso del Vaccino anti-Covid-19
I commenti di Fauci evidenziano un’altra complessità nel percorso verso un vaccino.
“Puoi avere tutto quello che pensi che sia possibile e non indurre il tipo di risposta immunitaria che risulta essere protettiva e durevolmente protettiva”, ha detto Fauci sul nuovo possibile vaccino. “Quindi una delle grandi incognite è, sarà efficace?
Dato il modo in cui il corpo risponde ai virus di questo tipo, sono cautamente ottimista sul fatto che con uno dei candidati al test otterremo un segnale di efficacia.”
Il National Institutes of Health, un’agenzia all’interno del Dipartimento della salute e dei servizi umani, ha svolto un rapido lavoro di collaborazione con la società biotecnologica Moderna per sviluppare un potenziale vaccino.
Più di 100 vaccini sono in via di sviluppo a livello globale al 30 aprile, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità , con almeno otto candidati vaccinali già in sperimentazione umana.
Moderna sta completando la fase 1 di prova. Il potenziale vaccino dell’azienda contiene materiale genetico chiamato messenger RNA, o mRNA, che è stato prodotto in laboratorio. La scorsa settimana, Moderna ha detto che presto inizieranno le prove della fase due con 600 partecipanti e stava ultimando i piani per una prova in fase avanzata già questa estate.
Un vaccino potenzialmente controproducente
Fino a quando un vaccino non sarà pronto, ha detto Fauci, il paese deve continuare a cercare di mitigare e contenere i focolai.
Un’altra preoccupazione tra gli epidemiologi, ha affermato Fauci, è che il vaccino si ritorce contro e rafforza il virus.
Ci sono stati almeno due vaccini in passato che hanno prodotto una “risposta non ottimale”, ha detto. “E quando la persona viene esposta, in realtà ha una patogenesi della malattia migliorata, che è sempre preoccupante. Quindi vogliamo assicurarci che ciò non accada. Quelle sono le due principali incognite.”
Tuttavia, Fauci ha affermato di essere “cautamente ottimista sul fatto che avremo un candidato che avrà un certo grado di efficacia, e spera in una percentuale sufficiente a indurre il tipo di immunità di gregge che fornirebbe protezione alla platea dei soggetti potenzialmente a rischio”.
– Kevin Breuninger e William Feuer della CNBC hanno contribuito a questo articolo.