Posidonia Festival a Carloforte (Sardegna)

Promuovere la cultura della sostenibilità: è la parola d’ordine del Posidonia Festival, festival di arte e natura che deve il suo nome alla Posidonia oceanica, pianta marina che è uno degli elementi fondamentali per gli ecosistemi del Mediterraneo e per la protezione delle coste dall’erosione. Giunto al quinto anno di programmazione, il festival green organizzato dall’Associazione no profit Posidonia Project Carloforte insieme all’Associazione Posidonia Med di Barcellona, si terrà per il secondo anno consecutivo a Carloforte, unico centro abitato dell’isola di San Pietro (Sardegna) dal 20 al 22 luglio.

Con la collaborazione di associazioni e operatori del territorio e il contributo del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
Il programma della manifestazione prevede concerti, spettacoli, performance di circo ecologico, proiezioni di documentari a tematica ambientale in collaborazione con il Clorofilla Festival, installazioni artistiche, laboratori di riciclaggio artistico, conferenze, tavole rotonde ed un’EcoFiera. Il Festival quest’anno riserverà un’attenzione particolare alla pesca sostenibile, nell’ambito della collaborazione con Ocean2012, una coalizione internazionale di circa 150 organizzazioni attive per la riforma della politica della pesca comunitaria e la salvaguardia dei nostri mari.

Durante la settimana del festival, dal 16 al 22 luglio, in tutta l’isola di San Pietro sarà possibile svolgere una serie di attività selezionate per scoprire la natura di questo angolo di Sardegna, fra teatro dei luoghi, itinerari guidati, trekking, escursioni in barca a vela e kayak, immersioni, percorsi nell’Oasi Lipu. Dopo l’appuntamento di luglio a Carloforte il Posidonia Festival tornerà in Spagna, dopo un anno di assenza e le prime edizioni svoltesi a Formentera: dal 31 agosto al 2 settembre il festival sarà a Sitges, località balneare a 20 km da Barcellona, celebre tra l’altro per il suo Carnevale e il Festival del Cinema.

Nel sito potete vedere il programma 

 

Agnese Tondelli

Carloforte festival, eventi sostenibili, Festival Sardegna, Oasi Lipu, Ocean 2012, posidom, Posidonia festival


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]