Il 20 Maggio in Europa si festeggia la Giornata dei mari e degli oceani

Si festeggerà il 20 Maggio il 4° anniversario della Giornata dei mari e degli oceani, nata in Europa nel 2008,ritenuta necessaria poiché gran parte dell’Europa basa la crescita e il sostentamento proprio sulle coste. Con la Giornata europea dei mari si sottolinea il ruolo cruciale dei mari e degli oceani nella vita quotidiana sia delle comunità costiere sia di tutti i cittadini della UE.
Viene così riconosciuta l’importanza per una crescita sostenibile e l’occupazione in Europa e si incoraggia una migliore valorizzazione delle zone costiere, dei mari e degli oceani.

Quest’anno il tema principale affrontato sarà “ Crescita sostenibile degli oceani, dei mari e coste: crescita blu”, verrà affrontato in una conferenza fra il 21 e il 22 Maggio che avrà luogo a Goteborg, in Svezia. All’evento parteciperanno più di mille esperti per discutere di fonti d’energia rinnovabile, turismo, opportunità di lavoro, inquinamento del traffico marino. Affronteranno quindi problematiche offrendo delle soluzioni e dei progetti per migliorare e valorizzare i nostri mari e i nostri oceani.

Una fonte così importante per la nostra vita deve essere tutelata per migliorare l’ambiente ma anche la nostra salute.

 

Agnese Tondelli

fonti rinnovabili, giornata dei mari e oceani, Giornata Europea dei mari


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto