Il caso Macron ha fatto scuola. Sempre più uomini scelgono relazioni con donne mature. La psicologia indaga il perché del rinnovato sex appeal delle over 40. Scopriamo alcune delle ragioni che spingono gli uomini nelle braccia di Milf e Cougar.
Indice dei contenuti
- 1 Agli uomini piacciono le donne mature? Risponde la psicoterapeuta
- 2 10 ragioni per cui agli uomini piacciono le donne mature
- 2.1 1. La stabilità finanziaria
- 2.2 2. Meno squilibri ormonali?
- 2.3 3. Maturità sessuale
- 2.4 4. Non vogliono cambiare l’uomo
- 2.5 5. Relazioni “libere”
- 2.6 6. Bambini? Non se ne parla
- 2.7 7. Fisico perfetto
- 2.8 8. Ma non sono ossessionate
- 2.9 9. Anche il cervello vuole la sua parte
- 2.10 10. Inversione dei ruoli
Agli uomini piacciono le donne mature? Risponde la psicoterapeuta
Probabilmente l’idea gira da un po’. Gli uomini, negli ultimi tempi, sembrano prediligere le donne oltre i famosi “-anta”, rispetto alle ragazze più giovani. Tutto è diventato però di dominio pubblico con il caso di gossip per eccellenza degli ultimi anni: la relazione tra Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte, più grande di 24 anni rispetto al Presidente francese.
Un caso addirittura diventato oggetto di analisi di psicologi e psicoterapeuti.
Un esempio è Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di panico (Eurodap). La dottoressa ha confermato che gli uomini preferiscono le donne mature:
«Da diverse indagini condotte su uomini tra i 18 e i 40 anni, emerge che molti di questi si sono innamorati almeno una volta di una donna più grande. Una buona percentuale ha inoltre visto concretizzarsi in un rapporto durevole questa relazione».
Secondo la dottoressa esistono delle ragioni precise che spiegano il fenomeno. Scopriamo insieme allora perché secondo lei, e altri pareri, gli uomini preferiscono le donne mature.
10 ragioni per cui agli uomini piacciono le donne mature
L’attrazione verso una ragazza giovane sembrava invincibile e invece, oggi, scopriamo che le nuove sex symbol sono le cosiddette Milf, mamme con un certo appeal, e le Cougar, donne piacenti anche se non più giovanissime. Ma perché questo succede? Ecco dieci possibili ragioni.
1. La stabilità finanziaria
Secondo Vinciguerra, le donne mature “vincono” per ragioni che “riguardano ad esempio le finanze, che di solito in una donna cinquantenne sono solide”.
All’uomo non spetterebbe quindi l’onere di portarle sempre a cena fuori o di garantire un futuro economicamente sostenibile per la propria signora.
2. Meno squilibri ormonali?
C’è chi sostiene poi che il corpo delle donne più giovani sia in qualche modo travolto da delle tempeste ormonali. Questo le renderebbe, almeno secondo questa teoria, più instabili dal punto di vista emotivo, meno accomodanti.
Le donne mature invece controllerebbero meglio le proprie emozioni, dando meno “grattacapi” ai maschi.
3. Maturità sessuale
Un altro aspetto importante secondo la psicoterapeuta è che una donna di una certa età ha anche esperienza a letto:
«Sicuramente un altro elemento a farle prediligere è pure una maturità sessuale che permette un rapporto più complice e diretto senza falsi pudori», spiega la dottoressa.
Le donne mature sarebbero quindi più disinibite ed esperte rispetto alle più giovani.
Scopri come rendere le tue serate più piccanti, grazie a nostri consigli:
Cibi afrodisiaci: Asparagi, mandorle, zenzero i migliori “anti-flop”
La santoreggia: proprietà e benefici di un afrodisiaco naturale
Proprietà della cannella e potenzialità nutrizionali degli abbinamenti con miele, anice e zenzero
Ossitocina: come stimolare la produzione mangiando questi alimenti
Cardamomo, la regina delle spezie in cucina e non
4. Non vogliono cambiare l’uomo
Una donna che ha alle spalle diverse relazioni sa cosa vuole. Sa cosa cerca in un uomo e sa dove e come trovarlo. Non ha quindi la pretesa di stare con qualcuno per cambiarlo. Quando non approvano un comportamento, semplicemente tagliano i ponti.
5. Relazioni “libere”
Un altro aspetto che farebbe propendere per una over-40, sarebbe anche una maggiore libertà nei legami.
“No al cambiamento forzato: non vogliono infatti cambiare il partner”, precisa ancora Vinciguerra.
Probabilmente una donna matura ha già un divorzio o comunque una separazione importante alle spalle. Il suo interesse non è quindi tanto quello di ripercorrere la strada di una relazione stabile.
6. Bambini? Non se ne parla
A proposito di responsabilità. È proprio delle cosiddette Milf (le donne sexy, per usare un eufemismo) il fatto di giù avere figli. Non sono quindi ossessionate dalla maternità come potrebbe esserlo una ragazza più giovane. Questo aspetto potrebbe tranquillizzare molti uomini, che spesso non si sentono pronti a diventare padri.
7. Fisico perfetto
Può sembrare un paradosso, ma sempre più quarantenni hanno un fisico scultoreo. Ci tengono molto alla dieta e vanno in palestra per definire le proprie forme. Anche questo elemento è confermato da Vinciguerra:
«Tengono al loro aspetto fisico e si tengono in forma».
Per un fisico scolpito, scopri tutti i nostri consigli:
- Scolpisci il tuo corpo con questi 7 semplici esercizi
- Esercizi addominali completi a casa o in palestra: come tornare in forma, con pancia piatta o la famosa “tartaruga”
- Esercizi per rassodare le braccia: guarda il video
- Come eliminare la cellulite con questi 3 esercizi
- 5 esercizi di ginnastica facciale per combattere le rughe
8. Ma non sono ossessionate
Anche se si curano, non vuol dire che siano perfette. Ma hanno spesso imparato a convivere con i propri “difetti” meglio rispetto alle ragazze. Queste ultime infatti sono spesso ossessionate dall’apparire bellissime agli occhi del proprio partner e questo spesso gli fa vivere male i rapporti intimi.
Le donne mature invece si concentrano sul piacere – proprio e altrui – e tendono quindi meno a interessarsi di questi dettagli.
9. Anche il cervello vuole la sua parte
Come abbiamo detto, una donna sugli –anta ha maggiore esperienza a letto. Ma non solo. I decenni trascorsi le hanno rese istruite, intelligenti, sanno cosa vuol dire stare al mondo. Questo rende anche la conversazione tra i due partner più piacevole.
10. Inversione dei ruoli
Forse è questo ultimo elemento il più interessante. Una volta si considerava la donna – a torto o a ragione – come colei che in una relazione cercava protezione e stabilità. Ora sembra che i ruoli si siano invertiti. Sarebbe questa la ragione per la quale gli uomini sono sempre più alla ricerca di donne mature. Spiega ancora Vinciguerra:
«È più rassicurante avere una relazione con una persona autonoma, sicura e consapevole, che non ha bisogno di continue conferme, appoggi nella proiezione nel futuro, ma anzi può essere di supporto per il proprio partner rassicurandolo e sostenendolo. Una donna più grande dona al suo compagno stabilità, avendo chiaro cosa vuole e regalando equilibrio. Si potrebbe dedurre che gli uomini non abbiano più bisogno di sentirsi importanti scegliendo una donna più giovane, senza esperienza e con scarsa autonomia a cui fare da pigmalione. Oggi si cerca nel rapporto uno scambio pari e, forse, sono gli uomini che stanno cercando appoggio e protezione in un ribaltamento dei vecchi ruoli».
Un recente studio condotto da una Università Americana del Texas ha forse scoperto il motivo del successo che le milf hanno con gli uomini, dai risultati della ricerca è emerso che le donne fanno meglio il sesso a 40 anni.
I motivi per cui una donna matura ovvero una milf riesce a fare sesso in modo più passionale e soddisfacente è che le donne risultano essere più disinibite e consce del fatto che sono arrivate ad un punto della vita non possono più rimandare all’infinito quei desideri che in altre fasi della loro vita ritenevano meno opportuni da soddisfare.