Ripulire i polmoni: Il fumo, l’aria inquinata, ambienti poco areati, prodotti chimici, possono attentare alla salute dei nostri polmoni. Soprattutto se si fuma, poi, tracce e sostanze nocive possono rimanere nei nostri organi per lungo tempo. Pulirli potrebbe aiutarci a stare meglio, evitando rischi futuri.
Oltre a eliminare le cattive pratiche che attentano alla salute del nostro organismo e a purificare l’aria dei luoghi in cui viviamo, esiste tutta una serie di alimenti e rimedi naturali che possono aiutarci a liberare i nostri polmoni dalle tossine e dalle sostanze nocive.
Indice dei contenuti
Mantenere i polmoni puliti e attivi
Ecco alcuni consigli per mantenere i polmoni puliti:
- Smettere di fumare: il fumo del tabacco è dannoso per i polmoni e può causare una serie di patologie, tra cui il cancro ai polmoni. Smettere di fumare è il miglior modo per proteggere la salute dei polmoni e prevenire l’accumulo di sostanze nocive.
- Evitare l’esposizione a sostanze nocive: è importante evitare l’esposizione a sostanze nocive come la polvere, le sostanze chimiche e l’inquinamento atmosferico. In caso di lavoro a contatto con sostanze nocive, è importante utilizzare le protezioni necessarie come le maschere antipolvere.
- Fare attività fisica regolarmente: l’esercizio fisico aiuta ad aumentare la capacità polmonare ea migliorare la funzionalità respiratoria.
- Mantenere un peso corporeo sano: l’obesità può causare problemi respiratori e ridurre la capacità polmonare, quindi è importante mantenere un peso corporeo sano.
- Seguire una dieta equilibrata: una dieta sana ed equilibrata può aiutare a mantenere i polmoni sani e prevenire l’accumulo di sostanze nocive.
- Respirare aria pulita: è importante respirare aria pulita ed evitare di trattenere il respiro in ambienti chiusi o poco ventilati.
Alimentazione come cura preventiva e per ripulire i polmoni
La prima forma di aiuto per la cura del nostro organismo viene dall’alimentazione. Cipolla, aglio, zenzero, curcuma, sono tutti ingredienti che possiedono una grande azione preventiva nei confronti delle malattie dell’apparato respiratorio, anche gravi.
La curcuma, in particolare, è un ottimo cibo anticancro. Il suo potere è racchiuso tutto nella curcumina, il principio attivo in essa contenuto, un potente antiossidante che fa bene alla nostra salute. Abbiamo più volte trattato a fondo le proprietà della curcuma e della curcumina. Abbiamo visto le sue proprietà antinfiammatorie, utili anche nel trattamento dell’artrite, e come utilizzare questa spezia sotto forma di potente antibiotico naturale. Ma non è tutto. La curcuma, infatti, potrebbe presto diventare un alimento importantissimo per la salute dei nostri polmoni, più importante di quanto pensiamo.
Secondo quanto confermato da uno studio condotto dagli scienziati della Case Western Reserve University e della Georg-Speyer-Haus a Francoforte (Germania), la curcumina, insieme ai peptidi che inibiscono il cancro, farebbe aumentare i livelli di un inibitore della proteina conosciuta per combattere la progressione del mesotelioma, un tumore del rivestimento del polmone.
Curcuma per pulire i polmoni, quindi, ma anche e soprattutto per proteggerli.
Ricetta depurativa per corpo e polmoni
Vediamo una ricetta che potrebbe aiutarci a purificare il nostro corpo, pulendo appunto i polmoni. Gli ingredienti necessari per creare questo rimedio sono:
- 1 kg di cipolle;
- 1 litro di acqua;
- 300 grammi di zucchero grezzo biologico, o zucchero di canna;
- 2 cucchiaini di curcuma;
- mezza radice piccola di zenzero fresco.
Versate lo zucchero nell’acqua e mettete il composto sul fuoco. Poi, aggiungete la cipolla, che avrete precedentemente sbucciato e tritato, lo zenzero, pulito e tagliato a pezzettini e la curcuma. Quando il composto inizia a bollire, abbassate la fiamma e continuate la cottura fino a quando il liquido non si sarà ridotto a metà. Filtrate il composto e trasferitelo in un barattolo di vetro. Quando sarà freddo, riponetelo in frigo.
Questa soluzione va consumata nella misura di due cucchiai al mattino a stomaco vuoto e nel pomeriggio, due ore prima di cena, per due settimane. Per aumentare la biodisponibilità della curcumina, potete aggiungere al composto un pizzico di pepe.
Oltre a questo rimedio, al link potete trovare altre soluzioni naturali per liberare i polmoni dalle sostanze nocive accumulate—->Mantenere in salute i polmoni.
Buongiorno. per quanto tempo può essere utilizzato il decotto? più di dur settimane? e per quanto tempo può stare in frigo?grazie. simona.
Grazie!semplicemente. …. ho usato questo decotto per mia sorella malata terminale di adenocarcinoma polmonare e la tosse le è quasi sparita. Una goccia in mezzo al mare ma le ha dato un sollievo immenso. Da allora vi seguo sempre e vi consiglio sempre. Siete bravissimi e preziosi ♡
Simona, grazie a te. Non riusciamo a rispondere a tutti i commenti, ma volevamo ringraziarti davvero perchè la tua testimonianza di gratifica molto, perchè tutti, anche se poco o tanto, abbiamo avuto a che fare con la sofferenza di una persona cara ed sappiamo che è la cosa più straziante e destabilizzante di questo mondo. Ti auguriamo un nuovo anno sereno e pieno di felicità. Lo staff di Ambientebio *
Ottimo queste notizie sono importanti. Bisogna farli conoscere a tutti. Usare i prodotti naturali di relax ed alimentazione naturale in valle d’itria è ancora meglio..