Nessuno vuole rughe e occhiaie sotto gli occhi, ma è un evento comune quando le persone invecchiano. Anche i più giovani soffrono di gonfiore agli occhi a causa di stress, mancanza di sonno e altre cause. Sebbene l’aspetto non sia certamente tutto, può mettere a dura prova la tua sicurezza se hai borse e rughe sotto gli occhi.
Leggi anche—>Rughe del sonno: come prevenirle, soluzioni e consigli efficaci
Con l’avanzare dell’età, la pelle sotto gli occhi inizia a cedere, causando ritenzione di liquidi. Alcuni fattori, come cambiamenti climatici, allergie ed ereditarietà, possono indebolire la pelle vicino agli occhi. Tuttavia, anche le scelte di stile di vita come l’alcol, le droghe, il fumo e la dieta possono influenzare l’aspetto della pelle.
Le borse sotto gli occhi di solito non indicano una grave condizione sottostante, quindi non preoccuparti se le noti. Tuttavia, le occhiaie a volte possono indicare una reazione allergica, soprattutto se si verificano dolore o gonfiore. È essenziale consultare immediatamente un medico se si hanno sintomi gravi come questi.
Indice dei contenuti
- 1 10 consigli naturali per prevenire le rughe sotto gli occhi
- 1.1 Controlla i sintomi delle allergie che gonfiano gli occhi
- 1.2 Evita di mangiare sale in eccesso
- 1.3 Esercitati frequentemente per eliminare le rughe
- 1.4 Mangia più collagene nella tua dieta per migliorare la pelle intorno agli occhi
- 1.5 Scegli il correttore giusto per nascondere le rughe
- 1.6 Rimuovere il trucco prima di andare a letto per evitare le rughe sotto gli occhi
- 1.7 Limita o evita l’alcol
- 2 PRODOTTO BIO CONSIGLIATO
10 consigli naturali per prevenire le rughe sotto gli occhi
Detto questo, discutiamo alcuni suggerimenti per aiutare a prevenire la formazione di rughe e linee sotto gli occhi e in generale.
Controlla i sintomi delle allergie che gonfiano gli occhi
Come abbiamo detto prima, le allergie possono causare prurito e gonfiore agli occhi, specialmente in primavera e in autunno, quando la conta dei pollini è alta. Assicurati di assumere antistaminici, fare esercizio fisico frequentemente e bere molta acqua per ridurre i sintomi di allergia. Prendersi cura della propria salute dall’interno verso l’esterno ti aiuterà a tenere sotto controllo le tue allergie.
Evita di mangiare sale in eccesso
Mangiare troppo sale può causare ritenzione idrica, anche sotto gli occhi. Cerca di mangiare cibi freschi e integrali senza aggiunta di sale per prevenire le rughe e gli occhi gonfi. Troppo sodio può causare altri problemi di salute, come ipertensione, ictus e malattie cardiache. È meglio per la salute generale mangiare un massimo di 2.300 mg di sodio al giorno.
Esercitati frequentemente per eliminare le rughe
L’esercizio fisico aiuta il tuo corpo a eliminare le tossine e i liquidi in eccesso attraverso il sudore, il che può giovare alla salute dei tuoi occhi. Aiuta anche a ritardare i segni dell’invecchiamento, comprese le rughe e il rilassamento cutaneo. Oltre agli esercizi fisici come il cardio e l’allenamento con i pesi, gli esercizi facciali possono migliorare l’aspetto della tua pelle.
Gli studi dimostrano che fare “face yoga” per trenta minuti al giorno può ridurre le rughe e rafforzare i muscoli facciali. Alcune idee per gli esercizi facciali includono il massaggio del contorno occhi, il massaggio della fronte, il sollevamento delle guance e il sollevamento della mascella.
Mangia più collagene nella tua dieta per migliorare la pelle intorno agli occhi
Se non consumi abbastanza collagene, la tua pelle perderà elasticità e forza. Ciò accade naturalmente a causa dell’invecchiamento, ma puoi rallentare il processo aumentando l’assunzione di collagene. Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro corpo, si trova nei muscoli, nelle ossa, nei tendini e nella pelle. Quindi, se vuoi una pelle più soda e liscia, prova a mangiare kiwi, peperoni gialli e verdi, ribes, broccoletti di rapa, rucola, fragole,carne, uova, latticini, legumi e frutta secca. Questi alimenti sono ricchi di collagene e forniscono altri nutrienti essenziali come calcio, magnesio, potassio e ferro.
Scegli il correttore giusto per nascondere le rughe
Non è sempre facile trovare la giusta tonalità di correttore per adattarsi alla tua pelle. Una buona regola è quella di acquistare un correttore di una o due tonalità più chiaro del tono naturale della tua pelle. La tonalità più chiara aiuta a mettere in risalto il tuo viso, crea una carnagione uniforme e riduce la comparsa delle rughe. Assicurati di non applicare troppo, poiché esagerare può rendere le rughe più evidenti.
Rimuovere il trucco prima di andare a letto per evitare le rughe sotto gli occhi
Mantenere il trucco tutta la notte è una ricetta per il disastro e può causare occhi gonfi il giorno successivo. Il trucco degli occhi può irritare gli occhi e causare infezioni se lasciato troppo a lungo. Usa una salvietta o un detergente per il viso per rimuovere il trucco prima di andare a letto ogni sera. Questo è un passaggio essenziale per una corretta igiene degli occhi per mantenerli sani e idratati.
Limita o evita l’alcol
Cerca di bere acqua invece di alcol, poiché quest’ultimo può disidratare la pelle. La disidratazione spesso crea occhiaie sotto gli occhi e può anche esacerbare le rughe. Per non parlare del fatto che bere troppo alcol può portare a occhi iniettati di sangue, rendendo le borse ancora più evidenti.