Il freddo si avvicina e dobbiamo fare di tutto per proteggere il nostro corpo. Il vento, le basse temperature, possono screpolare le nostre mani, ad esempio, creando dei fastidiosi e dolorosi taglietti.
Oltre ai rimedi naturali per lenire le mani arrossate e screpolate dal freddo, esiste un primo, necessario e preventivo rimedio per combattere il freddo: i guanti!
Colorati, di lana, senza dita o a manopoline, ne esistono tantissime varietà, in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Ma e se volessimo crearli in casa, con poca spesa e magari utilizzando un maglione vecchio, caldissimo e morbidissimo, che non adoperiamo più?!
Con il riciclo creativo è sicuramente possibile!
Vediamo allora una serie di suggerimenti su come realizzare da soli in casa dei guanti caldi per questo inverno.
Guanti da guanti!
La prima e più semplice cosa da fare è cercare nei vostri cassetti dei guanti vecchi, che avete messo da parte magari perché non vi piacciono più. Potete renderli più belli, impreziosendoli di stoffa, merletti o bottoni. Potete anche tagliare le punte delle dita, creando dei guanti belli e comodi, utili soprattutto se s e avete bisogno di una migliore mobilità delle mani!
Guanti da calzini
Anche i calzini, quelli di lana o di ciniglia, morbidi e colorati, possono diventare un bellissimo nuovo paio di guanti!
Per realizzare questo bellissimo modello, vi serviranno:
- Forbici
- Ago e filo
- 1 paio di calze di lana
- Feltro o qualsiasi altro pezzo di stoffa
La prima cosa da fare è tagliare da entrambi i calzini la punta del piede. Utilizzando ago e filo, fate un piccolo risvolto e cucitelo, in modo che il vostro guanto non si sfilacci. Indossate i vostri “quasi-guanti” e, all’altezza del tallone, prendete la misura del vostro pollice e fate un buchino, per farlo fuoriuscire. Anche in questo caso, cucite il bordino. Adesso, scegliete l’altezza del guanto: se deve arrivare al polso, o essere un po’ più alto, come un manicotto. Terminato anche questo passaggio, ritagliate delle forme sul feltro e applicatele con ago e filo. Ed ecco pronta la vostra creazione bella, originale e calda!
Guanti da maglioni
All’inizio abbiamo parlato di maglioni caldi e morbidi…non ce ne siamo dimenticati, non vi preoccupate! Se avete dei capi di lana che non adoperate più, e volete realizzare dei guanti, avete due soluzioni davanti a voi: ritagliare le maniche e procedere in maniera simile al punto precedente, o ricavare delle manopoline dal corpo della maglia.
La prima opzione è molto semplice: dovete ritagliare la manica della lunghezza che preferite e fare un buchino dal quale par passare il pollice. Poi, potete aggiungere delle applicazioni in feltro o in tessuto per abbellire il tutto. Ecco un esempio:
La seconda opzione, invece, richiederà un po’ più di tempo: disegnate sul maglione la forma delle manopoline, una per mano, con un gessetto da sarta.
Ritagliate la parte, prestando attenzione a far combaciare i due lati del maglione: potete aiutarvi con degli spilli. Cucite il tessuto dal lato interno, rigiratelo ed ecco la vostra fantastica creazione:
(Foto)