E’ arrivata l’estate e le giornate naturalmente più lunghe ci invogliano a stare maggiormente all’aria aperta. Se poi siamo tra i più fortunati ad avere uno spazio outdoor come balconi o terrazzi, tanto meglio. Sicuramente avremo arredato questo spazio extra con qualche bel salottino da esterno oppure con tavoli e sedie in plastica per pranzare o cenare fuori al fresco. Se abbiamo la necessità di pulire e soprattutto sbiancare l’arredo già in nostro possesso dall’estate precedente, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta dei rimedi a disposizione.
Le soluzioni sono tante, ad esempio:
- Aceto bianco
- Sapone di Marsiglia
- Bicarbonato di Sodio
- Acido citrico
- Limone
- Detersivo per piatti
Vediamo nel dettaglio come detergere il nostro arredamento da esterno con ciascuno degli ingredienti proposti.
Indice dei contenuti
Aceto bianco
Per pulire sedie e tavoli in plastica con l’aceto basta semplicemente versarne mezzo bicchiere in un litro d’acqua, bagnare un panno con la soluzione ottenuta e passarlo sulla superficie. Per semplificare questo primo passaggio si può riempire un flacone spray, poi si procede con la normale detersione. Infine si risciacqua il tutto e si fa asciugare bene.
Sapone di Marsiglia
Anche questo rimedio “della nonna” è semplicissimo. In un litro d’acqua si scioglie del sapone di Marsiglia e, dopo averlo travasato in uno spruzzino, si vaporizza sopra a tavoli e sedie. Si passano bene le superfici con una spugna, si sciacqua e come sempre si fa asciugare al sole.
Bicarbonato di sodio
Prendiamo del bicarbonato e lo sciogliamo in dell’acqua tiepida, dopodichè lo strofiniamo sulle superfici da pulire. Lasciamo agire per una quindicina di minuti e risciacquiamo come al solito.
Acido citrico
L’acido citrico si trova in commercio ed è venduto in polvere. Per le pulizie dell’arredamento da esterno servirà scioglierne 100 grammi in un litro d’acqua e strofinare la soluzione ottenuta con una spugna. Proseguiamo poi con il risciacquo e l’asciugatura.
Limone
Il limone è sempre presente all’appello quando si parla di pulizie con metodi naturali grazie alle sue capacità sbiancanti. In questo caso bisogna mescolare il succo di mezzo limone ad un litro d’acqua e come sempre strofinare con una spugna la soluzione ottenuta.
Detersivo piatti
Infine un metodo non proprio naturale ma altrettanto efficace e veloce: prendiamo acqua calda e versiamoci qualche goccia di detersivo per i piatti. Procediamo come sempre con una spugnetta sulle superfici da sbiancare, risciacquiamo e asciughiamo.
Dopo tutte queste soluzioni non avremo più scuse e dovremo invitare amici e parenti per inaugurare la stagione estiva nel nostro spazio all’aperto!
Di Valentina Vitellaro