Vi piace il ketchup? Forse non tutti sanno che il sapore agrodolce del prodotto che si trova in commercio è ottenuto, spesso, grazie all’aggiunta di zucchero raffinato o di dolcificanti industriali. Non solo, alcune delle salse preconfezionate potrebbero contenere coloranti e conservanti indesiderati.
Come fare allora se siete degli appassionati di questa salsa rossa e dolciastra? Semplice, potete autoprodurla in casa! Ecco due ricette per creare da soli il ketchup: la prima prevede la cottura e consente di conservare il vostro prodotto più a lungo, la seconda, invece, senza cottura, è da preparare e consumare al momento.
Partiamo innanzitutto dall’elenco di tutti gli ingredienti che ci serviranno:
- 200 grammi di concentrato di pomodoro
- ½ tazza di aceto bianco
- ¼ di tazza di acqua
- Un pizzico di cipolla in polvere
- 3 cucchiai di miele (o agave)
- Un pizzico di sale
- Un pezzettino di aglio
Preparazione del vostro ketchup fatto in casa
Mettere tutti gli ingredienti in una casseruola media e iniziate a farli cuocere a fuoco medio. Girate costantemente con una frusta, in modo tale da ottenere una consistenza liscia e cremosa.
Dopo che il composto inizia a bollire, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per altri 20 minuti, non dimenticate però di mescolare di tanto in tanto in modo che il preparato non si attacchi al fondo della casseruola.
Quando è pronto, togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare il ketchup per un po’, coprendolo con un panno. Conservate in frigo in un barattolo di vetro.
Ecco adesso una variante che, invece, non richiede cottura. Serviranno:
- 250 grammi di salsa di pomodoro
- 60 millilitri d’acqua
- 1 cucchiaio d’agave
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- ½ cucchiaino di sale
- ¼ di cucchiaino di senape
Come fare il ketchup – presentazione
Versate tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e mescolate con un cucchiaio fino a ottenere una salsa abbastanza omogenea. Aggiungete l’acqua gradualmente, mescolando. Ricordate: questa variante va preparata al momento, conservata in frigo e dovrà essere consumata entro massimo due giorni. Per gli ingredienti, naturalmente, preferite sempre quelli biologici.
Una curiosità…
Abbiamo appena descritto due utili ricette per preparare il ketchup in casa in modo sano. Aggiungiamo adesso una curiosità su questo prodotto: il ketchup è un ottimo rimedio per pulire l’argento. Basterà infatti versare una tazza di prodotto in un litro di acqua bollente, immergere gli oggetti da pulire per 15 minuti, sciacquare, asciugare ed ecco che il vostro argento tornerà a brillare!
(Foto: stevendepolo)