Indice dei contenuti
Sono ormai note le proprietà dell’aloe vera, ma per avere qualche informazione in più possiamo leggere questo articolo cliccando qui.
Preparare un gel curativo con aloe vera è davvero semplice e utile per tagli, ferite, ustioni, cicatrice o per rinfrescare la pelle dopo il sole, o quando è più secca e necessita di maggior idratazione.
Indispensabile è utilizzare un aloe maturo, basta tagliare alcune foglie partendo dall’esterno. Ricordiamoci che prima di fare questa preparazione la pianta dovrà essere rimasta senza acqua per 5/6 giorni.
A questo punto tagliare appena la punta, i lati e la parte finale, in modo che da entrambi i quattro lati fuoriesca del siero. Mettere in ammollo le foglie per una giornata intera e cambiare nel frattempo l’acqua 3/4 volte.
In questa fase la foglia di aloe espellerà l’aloina che è irritante e tossica.
Passato il periodo richiesto possiamo a questo punto raschiare la parte superiore della foglia e con un cucchiaio di legno togliere tutta la polpa inserendola in un frullatore.
Aggiungiamo a questo punto uno o due cucchiai di succo di limone in base alla quantità di gel, della vitamina C in polvere (ne basta un cucchiaino) e sempre un cucchiaino di olio di germe di grano ricco di vitamina E.
Frulliamo il tutto alla massima velocità fino ad ottenere una pasta cremosa. Andremo a versare il composto in un vasetto a chiusura ermetica, precedentemente sterilizzato, e possiamo porre il tutto in frigo, così facendo la nostra crema durerà due mesi circa.
In caso di bruciatura, credevo fosse sufficiente tagliarne un pezzettino e strofinarlo sulla ferita.
Pure io in verità, come anche per i pizzichi di zanzara: tagliamo una foglia qualsiasi e la mettiamo sulla parte dove siamo stati punti. Grazie comunque per questa ricetta…ha appena iniziato a piovere, mi toccherà aspettare qualche giorno per realizzarla:)