Con l’attuale clima mite, i ricci possono svegliarsi dal letargo e iniziare a muoversi.
Le temperature insolitamente calde del momento possono far pensare ai ricci che l’inverno sia già finito. Il clima mite permette agli animali di svegliarsi dal letargo e vagare per i nostri giardini in cerca di cibo.
Indice dei contenuti
Il clima mite interrompe il letargo del riccio
In un clima invernale mite, non è raro che gli animali si risveglino di tanto in tanto durante il letargo. Di solito rimangono nei loro quartieri invernali durante queste fasi di veglia e si riaddormentano da soli dopo un po’. Ma la situazione è diversa quando sono completamente svegli: quando la temperatura corporea, la circolazione, la respirazione e il battito cardiaco si rimettono in movimento di nuovo, costa al riccio molta energia. I ricci vanno quindi in cerca di cibo, difficile da trovare in inverno.
Leggi anche—>Uccelli migratori disperdono le piante nella direzione sbagliata a causa del cambiamento climatico
Svegliarsi dal letargo: l’alimentazione a breve termine ha senso
Se un riccio si sveglia frequentemente o addirittura si sveglia correttamente, c’è il rischio che esaurisca prematuramente le sue riserve di grasso e non sopravviva all’inverno . È quindi importante offrire cibo ai ricci svegli che vagano durante gli inverni caldi.
Se la temperatura media scende sotto i 4 gradi e il riccio continua ad apparire nella mangiatoia, è meglio, secondo gli resperti, smettere di dargli da mangiare in modo che il riccio torni in letargo. Normalmente, i ricci si svegliano finalmente dal letargo tra la fine di marzo e la metà di aprile.
Cosa posso dare da mangiare ai ricci?
Il cibo per gatti in scatola di alta qualità è adatto come alimento, preferibilmente con un alto contenuto di carne . Anche le uova strapazzate non stagionate, il pollame cotto o la carne macinata ben cotta vengono mangiati dai ricci e sono ben tollerati, spiega il Bund für Umwelt und Naturschutz Deutschland eV ( BUND ). Una ciotola poco profonda con acqua è tutto ciò di cui il riccio ha bisogno. Non dare mai da bere il latte al riccio . “Il lattosio che contiene è indigeribile per loro e hanno la diarrea. Nel peggiore dei casi, perdono così tanti liquidi che si seccano e muoiono”, afferma BUND. “In nessun caso gli avanzi, i dolci o le spezie dovrebbero far parte del menu degli animali spinosi “