La maggior parte dei bambini legge abbastanza, poiché i libri offrono l’opportunità di sfuggire al mondo reale. Inoltre, molti libri per bambini sono fantasy, quindi creano nuovi mondi da esplorare. Questa fuga è una delle qualità più attraenti di un libro: può trasportarti in posti migliori o diversi.
Ma, man mano che cresci, leggere di draghi e magia sembra sciocco e la maggior parte dei libri per adulti sono saggistica o sembrano noiosi. Inoltre, la letteratura non ha mai ricevuto un giusto ritratto nella società. Quindi, sebbene impressionante, la letteratura insegnata a scuola non lascia sempre una buona impressione. Questo perché non è adatto agli adolescenti e per come lo presentano le scuole. Ecco perché molte persone leggono sempre meno.
Molte persone pensano che non abbia senso leggere, comunque. Ma è qui che si sbagliano. Immergersi in una bella storia non è solo divertente. Non ti insegna solo cose nuove. Per non parlare del fatto che non puoi mai avere il quadro completo di un argomento semplicemente leggendolo online. Se vuoi capire la posizione di uno scienziato su un argomento, è sempre meglio leggere il suo studio.
Il valore del leggere un libro e quello che ci regala è anche superiore rispetto al fatto di leggere o meno un saggio, perché quando leggi questo influisce sul tuo corpo. Non importa quello che leggi. Il semplice atto di sedersi con un libro e scorrere le parole fa la differenza. E gli stessi vantaggi della lettura sono elencati di seguito.
Ecco i sei vantaggi di godere di un buon libro ogni giorno.
Indice dei contenuti
1 – La lettura rafforza il cervello
Leggere cambia il cervello nel senso più letterale. E non importa nemmeno quello che leggi. Certo, leggere saggistica sarà mentalmente più impegnativo. Ma leggere qualsiasi vecchio libro rafforzerà il tuo cervello. Questo rafforzamento si verifica perché la lettura stimolerà parti del tuo cervello che usi raramente nella vita quotidiana.
E non si tratta di logica e nitidezza. Riguarda più come le parole che consumi sbocciano in emozioni e sentimenti. Gli studi dimostrano che quando le persone avevano un libro da leggere, i loro cervelli si impegnavano maggiormente in determinate scene. Quando i ricercatori hanno esaminato le risonanze magnetiche, hanno notato che alcune parti del cervello si illuminavano mentre la tensione si accumulava nella storia. Questa risposta segnala che, durante il periodo di lettura, la connettività cerebrale è aumentata.
Quelle aree stimolate lavoravano più velocemente ed erano più sincronizzate. È interessante notare che la corteccia somatosensoriale, che reagisce alle sensazioni fisiche, ha sperimentato il maggior cambiamento. Ciò significherebbe che leggere un libro stimola la stessa area di un allenamento. Se incorpori questa pratica nella tua routine, questi cambiamenti dureranno. In effetti, anche sfogliare qualche pagina al giorno può rafforzare il tuo cervello e renderti più acuto.
2 – I libri arricchiscono il tuo vocabolario
Una delle cose migliori della lettura è che arricchisce il tuo vocabolario senza provarci. Senza leggere, potresti farlo solo attraverso l’apprendimento attivo. Dovresti aprire un dizionario e fare uno sforzo per memorizzare le parole. E anche allora, c’è un’alta probabilità che tu li dimentichi. Oppure troveresti difficile capire come usarli nel contesto.
La cosa migliore della lettura è incorporare gradualmente nuove parole nel tuo vocabolario. Questo effetto è vantaggioso se inizi a leggere fin dalla giovane età. In questo modo, puoi imparare parole che sono alla pari con il tuo livello di comprensione e le tue esigenze. E non sembrerà mai un compito.
Non dovrai imparare attivamente. Scoprirai di conoscere le parole di cui hai bisogno quando ne hai bisogno. Un buon vocabolario ti aiuterà ad avere migliori opportunità. Ad esempio, sarai in grado di ottenere lavori migliori. Nel complesso, sarai in grado di comunicare meglio.
3 – Leggere ti rende più empatico
I libri sono unici in quanto ti permettono di immaginare cose con cui altrimenti non saresti mai entrato in contatto. Che si tratti di libri di narrativa o saggistica, ti trasportano in mondi completamente nuovi. Inoltre, accompagni sempre qualcuno nel suo viaggio quando leggi un libro. Impari perché si comportano in quel modo e quali valori fondamentali hanno a cuore.
Capisci perché hanno intrapreso azioni specifiche, indipendentemente dal fatto che tu pensi che quelle azioni siano buone o meno. I personaggi moralmente grigi sono potenzialmente quelli con cui le persone diventano più empatiche. Supponiamo che qualcuno abbia rubato del cibo da un negozio di alimentari. Nella vita reale, li vedresti solo rubare e penseresti automaticamente che stiano facendo qualcosa di immorale.
Ma la maggior parte vedrebbe che le loro azioni derivano dal bisogno e dalla paura. Leggere di situazioni come queste ti rende più consapevole delle lotte degli altri. Di conseguenza, inizi a giudicare di meno e ad entrare in empatia di più. Questa capacità di relazionarsi con gli altri è chiamata “teoria della mente”. La ricerca mostra che le persone che leggono spesso, in particolare i lettori di narrativa, hanno una teoria della mente meglio sviluppata.
4 – I libri riducono lo stress
Un vantaggio di trovare il tempo per leggere è che la lettura riduce lo stress . Questo perché ti permette di scappare e, almeno temporaneamente, dimenticare tutte le tue lotte quotidiane. Forse hai associato la lettura allo stress perché la maggior parte delle persone non legge per divertimento da quando erano bambini. Ma quando dai alla lettura un vero colpo, vedrai quanto ti sentirai più leggero.
Quando leggi, in particolare la narrativa, la tua mente e la tua immaginazione si impegnano completamente. Il cervello può concentrarsi su un singolo compito senza distrazioni o la necessità di colpire un bersaglio. Quindi, quando leggi, non devi sforzarti di leggere almeno 100 pagine per seduta.
Se hai un po’ di tempo prima di dormire, siediti e leggi quanto vuoi. È interessante notare che la lettura è come la meditazione perché è un compito ripetitivo su cui devi concentrarti. Le parole cambiano, ma l’azione è la stessa, pagina dopo pagina. Inoltre, stimolare la tua immaginazione ti permette di entrare in uno stato di coscienza alterato.
Per questi motivi, la lettura permette di essere meno stressati. Inoltre, gli studi dimostrano che anche sei minuti di lettura possono diminuire la frequenza cardiaca e ridurre la tensione muscolare. Quindi, il tuo libro preferito non solo ti rilassa mentalmente ma anche fisicamente.
5 – La lettura rallenta il declino cognitivo
Il declino cognitivo è inevitabile. È qualcosa che accade naturalmente quando le persone invecchiano. Non puoi fare nulla per impedire che accada, ma puoi rallentarlo, quasi fino al punto di impedirlo del tutto. Attraverso questa attività, puoi evitare anche cose come il morbo di Alzheimer. Questo risultato è perché la lettura migliora la salute del cervello.
La lettura è un’attività cognitiva, molto simile alla risoluzione di problemi e puzzle. Il vantaggio principale è che la lettura non deve sembrare un lavoro ingrato. Certo, ad alcune persone piace risolvere i problemi di matematica, ma la maggior parte no. Ma c’è un libro per tutti. La lettura stimola il cervello senza sembrare un lavoro ingrato.
Pensala così: il cervello è proprio come un muscolo. Ha bisogno di stimoli. Altrimenti perde forma. Quindi, impegnandoti in attività cognitive, rafforzi il cervello. Inoltre, come discusso in precedenza, la lettura riduce lo stress. Ma è anche associato all’aiuto nel trattamento di specifici problemi di salute mentale come ansia e depressione.
Considerando queste cose, è chiaro che un buon libro rafforza il cervello. Gli studi lo hanno persino supportato, mostrando un’associazione positiva tra la lettura e un declino cognitivo più lento.
6 – I libri possono renderti più felice
Come probabilmente saprai, rannicchiarsi con un buon libro è la ricetta perfetta per la felicità se sei un lettore . E non è solo felicità a breve termine. È un cambiamento generale di umore che è evidente nella tua vita quotidiana. Inizialmente, noti il cambiamento mentre stai leggendo. Gli studi dimostrano che il tuo cervello entra in uno stato di trance quando leggi.
In questo stato, non ti preoccupi dei problemi della vita quotidiana. Invece, ti permetti di usare la tua immaginazione e il tuo sogno. La maggior parte delle persone ha le idee più folli e sorprendenti durante la lettura. Alcuni arrivano addirittura a immaginare cosa accadrà ai personaggi dopo la fine del libro. Questa meraviglia è liberatoria e stimola il tuo cervello a produrre ormoni della felicità, come la dopamina.
Ma questo cambiamento di umore non è temporaneo. Come accennato in precedenza, la lettura è terapeutica. Aiuta anche ad alleviare i sintomi di depressione, ansia e altri problemi di salute mentale. Naturalmente, questo è principalmente dovuto alla sua capacità di ridurre lo stress. Ma uno degli altri vantaggi della lettura è che favorisce un sonno migliore.
Soprattutto se leggi prima di dormire, scoprirai che il tuo sonno sarà più profondo. Di solito, le persone si addormentano giocando ripetutamente la loro giornata nella loro testa. Il loro sonno è irrequieto perché la mente non smette mai veramente di stressarsi. Ma quando leggi prima di andare a dormire, la tua notte finisce con calma.
In questo modo, non pensi troppo e non ti stressi per tutta la notte. Finalmente puoi avere un sonno decente e profondo. Ti sveglierai anche riposato. Tutti questi cambiamenti migliorano il tuo umore, che a sua volta ti rende più felice.