Le erbe tritate aggiungono sapore e vitamine a insalate, zuppe o salse raffinate. L’erba cipollina congelata e simili sono particolarmente utili in inverno. Ti mostreremo quali erbe puoi congelare, quali non dovrebbero finire nel congelatore e il modo migliore per farlo.
Le erbe aromatiche hanno un posto fisso in cucina – giustamente: non solo forniscono un aroma fresco, ma sono anche ricche di vitamine e minerali come potassio, calcio e magnesio.
Nella stagione calda è possibile raccogliere e lavorare erbe fresche dal proprio orto . Ora in inverno puoi almeno comprare erbe fresche in vaso, oppure puoi seminare tu stesso erba cipollina, prezzemolo e simili in piccoli vasi. Ma cosa fai quando il vaso delle erbe è in piena fioritura e non puoi usare tutto? Basta congelare le erbe aromatiche.
Indice dei contenuti
Congelare le erbe: questo è il modo migliore per farlo
Per congelare le erbe fresche, raccoglierle e tritarle finemente . Quindi mettili in vassoi per cubetti di ghiaccio e mettili nel congelatore. Quindi hai le erbe pronte in porzioni e puoi aggiungerle direttamente alla zuppa e cuocerle.
Importante: le erbe devono essere lavate e asciugate. Rimuovere foglie e steli appassiti o secchi. Puoi congelare le erbe così come sono o puoi creare la tua miscela di erbe.
Suggerimento: al posto delle vaschette per cubetti di ghiaccio , sono adatte anche piccole scatole o sacchetti per congelatore . Non dimenticare di etichettare lattine e sacchetti. Quando sono congelati, l’erba cipollina e le altre erbe aromatiche sono difficili da distinguere.
Puoi congelare tutte le erbe?
Non tutte le erbe subiscono lo shock del congelamento profondo. Non congelare il basilico , ad esempio , diventa molliccio dopo lo scongelamento.
Si congelano invece bene aneto, dragoncello, cerfoglio, coriandolo, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia ed erba cipollina .
Con origano, rosmarino e salvia è bene anche essiccare le erbe aromatiche. Anche con questo metodo mantengono il loro aroma.
Leggi anche—>Come essiccare le erbe commestibili
Quanto tempo si conservano le erbe congelate?
Le erbe congelate possono essere conservate per diversi mesi, il massimo comunque è di 4 mesi.
Se stai elaborando le erbe congelate, puoi aggiungerle direttamente al piatto dalla vaschetta o dal sacchetto del ghiaccio. Lo scongelamento lento non è raccomandato.
Leggi anche—->Curarsi con le erbe: come creare una spirale aromatica in giardino