Risparmio energetico: con i pannelli termoriflettenti più calore e meno costi

11901
0
CONDIVIDI

Pannelli termoriflettenti che permettono al calore di non disperdersi e restare in casa. Un risparmio di energia e per le nostre tasche. Vediamo di cosa si tratta.

Quanta energia sprechiamo con i nostri termosifoni? Davvero tanta. La dispersione del calore all’interno della parete fanno lievitare i costi del riscaldamento durante i mesi invernali (e non di poco). Ma c’è qualcosa che possiamo fare per evitarlo all’insegna del risparmio. Costa poco ed è facile da adottare.

Cosa sono i pannelli termoriflettenti

In parole semplici, sono una forma molto originale di pannelli che possono essere posizionati agevolmente dietro i termosifoni. Quale problema vanno a risolvere? Quello dei radiatori che sono una delle fonti principali di dispersione energetica. I radiatori sono infatti posti in corrispondenza delle pareti esterne: in questo modo, conducono una parte del calore a dissiparsi nelle pareti e poi all’esterno della casa. Uno spreco di energia e costi insostenibile.

I pannelli termoriflettenti evitano questo processo poiché riescono a riflettere il calore che giunge su di essi.

Come sono fatti i pannelli termoriflettenti

Un pannello termoriflettente è un foglio in polietilene (si tratta di una resina termoplastica con proprietà isolanti). È rivestito di alluminio, ignifugo e atossico, e si posiziona dietro al termosifone. In questo modo il pannello andrà a ostacolare il percorso dell’aria calda, evitando che si disperda sulle pareti esterne. Il loro spessore è esiguo: va dai 3 agli 8 millimetri.

Secondo gli studi che sono stati realizzati i pannelli hanno la capacità di aumentare la resa termica dei radiatori di circa il 10%. In più non è necessario impostare alte temperature perché i pannelli funzionino: garantiscono infatti ottimi risultati anche a basse temperature. I pannelli sono così efficaci che riescono a ottimizzare l’efficienza energetica dell’intero fabbricato e non del singolo appartamento.

Dove si trovano

Installare dei pannelli termoriflettenti è piuttosto semplice: non è complicato reperirli, né montarli. Il prezzo poi è irrisorio, aggirandosi attorno ai 6 euro. Se avete intenzione di provare i benefici di uno di essi, potete rivolgervi ai negozi di bricolage, o ai rivenditori di materiale per l’edilizia. Ma potete trovarli anche presso rivenditore di stufe e caldaie.

E se proprio non vi va di andare in giro a chiedere, con il rischio poi di non trovarli, potete sempre fare una ricerca online. Esistono dei siti di e-commerce, come quello di Leroy Merlin (clicca qui), dove potete acquistarli comodamente da casa.




In basso un video realizzato da Casa.it in cui fanno dei test su questi pannelli per capirne l’effettivo risparmio.

 

LEGGI ANCHE: Risparmio energetico: come isolare le finestre col fai-da-te e pagare meno nella bolletta